lunedì,Aprile 29 2024

Reggio, le Frecce Tricolori pronte a solcare il cielo sopra lo Stretto – VIDEO

Questa mattina a palazzo Alvaro la presentazione dell’esibizione di domani alle 18 sul lungomare Falcomatà, nell’ambito del festival dell’Aria

Reggio, le Frecce Tricolori pronte a solcare il cielo sopra lo Stretto – VIDEO

«La tuta blu è una grande responsabilità. Quando la indossiamo rappresentiamo non soltanto tutti i colleghi della forza armata dell’Aeronautica militare ma tutto il personale in divisa italiano. All’estero rappresentiamo tutto il sistema Paese. L’esibizione di volo acrobatico collettivo è dunque simbolica. Disegnando in area il Tricolore rappresentiamo cosa si possa creare di bello lavorando insieme, richiamando il valore dell’amore per la patria e dell’appartenenza».

Uno spettacolo in cielo per rappresentare l’unità dell’Italia, ecco il senso delle esibizioni della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare italiana, nota come Frecce Tricolori. Lo ha sottolineato il tenente colonnello Stefano Vit, comandante delle Frecce Tricolori.

Esibizione a Reggio e sorvolo a Catanzaro per i cento anni

L‘Aeronautica Militare festeggia quest’anno i cento anni e per l’occasione le Frecce Tricolori stanno solcando i cieli di tutte le regioni con esibizioni e sorvoli. Così dopo le prove di oggi, domani pomeriggio alle ore 18 l’esibizione sul lungomare Falcomatà a Reggio Calabria e lunedì mattina il sorvolo a Catanzaro. Il programma è stato annunciato stamattina nel salone monsignor Ferro di palazzo Alvaro.

Nell’ambito del festival dell’Aria, promosso da Comune e Città Metropolitana di Reggio Calabria in collaborazione con l’Aero club dello Stretto, le Frecce Tricolori con tutta loro valenza simbolica, dopo quattro anni, tornano a volare sullo Stretto. Uno scenario molto suggestivo che richiede particolare attenzione.

Volare sullo Stretto: affascinante ma non semplice

«In cielo vediamo 10 aeroplani che volano a 2 m di distanza, a 650 chilometri orari che fanno delle manovre che sembrano pericolose ma che in realtà non presentano pericoli. I piloti della pattuglia si allenano tutto l’anno, in media due volte al giorno. La sicurezza è prioritaria. A bordo degli aerei ci sono 10 persone che in maniera coordinata fanno qualcosa insieme e anche per questo emozionano molto il pubblico.

Volare nella cornice geografica dello Stretto, sopra il mare tra due sponde, è certamente molto particolare e suggestivo. Penso sia uno scenario unico nel quale ho volato nelle due esibizioni del 2015 e del 2019, anche da capo formazione. Bello ed emozionante ma non semplice dal punto di vista tecnico per diversi ordini di ragioni, tra i quali la variabilità dei venti, l’orografia del territorio e la conformazione della costa con le colline circostanti. Oggi faremo, come di consueto le prove e prenderemo le misure per offrire il nostro spettacolo. Ma qui i piloti dovranno avere accortezze particolari», lo ha sottolineato il comandante Stefano Vit.

Un evento che unisce ed emoziona

Intanto sul lungomare Falcomatà inaugurato ieri dalla Sviprore il mini villaggio hospitality con attività ludiche e sportive, degustazione di prodotti tipici ed eccellenze del territorio, talk e la proiezione di film. La pattuglia acrobatica sarà già impegnata oggi pomeriggio per le prove prima dell’evento di domani. Già dalle ore 15, sul lungomare Falcomatà, ci saranno le esibizioni aeree delle altre forze armate e alle 18 le Frecce Tricolori.

Tutto pronto per un evento animato anche da musiche e dal racconto in diretta del Maggiore Riccardo Chiapolino, speaker ufficiale e responsabile delle Pubbliche Relazioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Un appuntamento che sempre unisce ed emoziona.

«Siamo orgogliosi di ospitare ancora una volta le Frecce Tricolori nel nostro territorio metropolitano. Si tratta di un evento nell’evento, visto che quest’anno ricorrono i 100 anni della Pattuglia acrobatica. Un anniversario che arriva anche a corollario di un periodo per noi molto intenso per la celebrazione del cinquantesimo anno dal ritrovamento dei Bronzi di Riace». Lo ha sottolineato il sindaco ff della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace, che ha omaggiato il comandante e la pattuglia del volume “La terra dei Bronzi”.

«Sarà certamente uno spettacolo ma vorrei che questo evento fosse anche di stimolo alla consapevolezza dell’unità della nostra Italia e del ruolo fondamentale della nostra città nella sua crescita e nel suo sviluppo. Quando vedremo gli aerei sfrecciate e tracciare il Tricolore nel cielo vorrei che tutti sentissimo che l’Italia è una e sola». Lo ha sottolineato il sindaco ff del comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti che ha omaggiato il comandante di un’opera pittorica di Natino Chirico ispirata ai Bronzi di Riace.

La formazione acrobatica 2023

Il Tenente Colonnello Stefano Vit, comandante della Pattuglia, il maggiore Pierluigi Raspa, capo formazione di origini messinesi, il capitano Alessandro Sommariva (1º Gregario Sinistro), il capitano Leonardo Leo (1º Gregario Destro), il capitano Oscar Del Dó (2º Gregario Sinistro), il maggiore Franco Paolo Marocco (1º Fanalino), il capitano Luca Pozzani (3º Gregario Sinistro), il capitano Simone Fanfarillo (3º Gregario Destro), il capitano Giovanni Morello (2º Fanalino), il maggiore Federico De Cecco (solista). Faceva parte della formazione anche il capitano Alessio Ghersi, tragicamente scomparso lo scorso 30 aprile.

Un’occasione anche per l’aeroporto dello Stretto

Presenti questa mattina anche il consigliere delegato allo Sport del comune di Reggio Calabria, Giovanni Latella, l’amministratore di SviProRe Michele Rizzo e il presidente dell’Aero Club dello Stretto Rino Sculco Proprio quest’ultimo ha auspicato una riflessione «sulla centralità che l’aeroporto dello Stretto e tutte le risorse che attorno ad esso ruotano devono al più presto riacquisire. Eventi di questa portata possono dare il giusto impulso».

L’evento Airshow Cieli Blu Reggio Calabria 2023 si è infatti avvalso della preziosa collaborazione tecnica dell’Aero Club dello Stretto presente nell’aeroporto di Reggio sin dagli anni Cinquanta, con l’obiettivo di promuovere in sicurezza la cultura aeronautica e la passione per il volo, in sinergia con tutti gli Enti aeroportuali, Enac, Enav, Sacal ed Aviapartner.

Il contest fotografico

Oggi e domani pomeriggio sarà possibile partecipare al contest fotografico lanciato dalla Città metropolitana. Basterà pubblicare sui social le foto taggando le pagine della @Città Metropolitana. Le immagini più belle saranno ripubblicate dalle pagine ufficiali e sul sito istituzionale.

Articoli correlati

top