lunedì,Maggio 6 2024

Gli Articolo 31 aprono il Roccella Summer Festival con un boom di presenze – FOTOGALLERY

Tre generazioni hanno cantato a squarciagola 30 anni di successi del gruppo che ha portato il rap in Italia

Gli Articolo 31 aprono il Roccella Summer Festival con un boom di presenze – FOTOGALLERY

Non poteva che partire con il botto il Roccella Summer festival. E riempire il teatro al Castello è stato un pubblico variegato. Almeno tre generazioni diverse si sono scatenate rivivendo gli anni ’90 con gli Articolo 31. 

Riconciliazione

Con l’unica tappa calabrese del loro tour uno dei gruppi più influenti della scena hip hop italiana, si è da poco riunito dopo quasi 17 anni separati, come raccontato durante la serata dallo stesso rapper J-Ax (Alessandro Aleotti) e DJ Jad (Luca Perrini). 

Ed è stato il racconto tracciato nel brano portato a Sanremo “Un bel viaggio” a ricucire quell’amicizia che ha creato e dato il via al rap in Italia. Una ricociliazione che ha permesso a tanti fans di rivedere sul palco una grande famiglia.  Ad aprire il concerto, infatti, è stato Wlady (fratello minore di Jad) che ha rievocato le loro origini calabresi.

La scaletta

E così un brano dopo l’altro in centinaia hanno saltato cantanto hit che hanno segnato gli ultimi 30 anni. Da “Un urlo per gli articolo 31” fino alla hit 2023 “Disco Paradise” (con Fedez e Annalisa).  Non sono mancati i momenti amarcord tra battute e aneddoti dei loro concerti in Calabria negli anni ‘90. Una serata partita con i primi successi dell’epoca d’oro del rap, freestyle fino ai brani funk e reggae ad arrivare a “Intro”, brano che è una sorta di riflessione sulla vita e sulla carriera di J-Ax.

Ma la scaletta di una carriera trentennale è stata lunga. Dalle hit  dell’album di debutto, “Strade di Città” (era il 1993) e del successivo “Messa di Vespiri” passando da “Così Com’è”, “Nessuno” e “Perché Si”. Dopo “Domani Smetto” del 2002, “Italiano Medio” del 2003, nonché l’album live “La Riconquista del Forum” del 2004, gli Articolo 31 sono tornati in scena nel 2018 con 10 date evento al Fabrique e con un tour estivo nel 2019 per festeggiare i 25 anni di carriera, tornando ad emozionare con vecchi e nuovi successi. 

Articoli correlati

top