domenica,Aprile 28 2024

Reggio, da Fiorella Mannoia a Gigi d’Alessio e Joe Bastianich: cosa fare nel weekend

Aspettando Ferragosto, dallo Ionio al Tirreno, ennesimo fine settimana in musica per tutta la provincia reggina

Reggio, da Fiorella Mannoia a Gigi d’Alessio e Joe Bastianich: cosa fare nel weekend

Altro weekend all’insegna della musica a Reggio e provincia. Dalla Mannoia e Danilo Rea, passando per Marina Rei e Bungaro e arrivando a Gigi d’Alessio e Joe Bastianich, per giungere, infine, ai giovanissimi con Federica Andreani di Amici e Barreca, ce n’è per tutti i gusti. Un fine settimana ricco anche di appuntamenti culturali, con mostre a gogò, teatro e persino una festa medievale e un corteo storico niente di meno che alla Corte dell’imperatore Carlo V!

Aspettando gli eventi per Ferragosto, insomma, il weekend si prospetta pieno di impegni imperdibili.

Ecco i più importanti:

Danilo Rea e Fiorella Mannoia a Catona Teatro (13 agosto)

Con “Luce” si aprirà domenica il live di Danilo Rea e Fiorella Mannoia a CatonaTeatro. Un appuntamento imperdibile dell’estate reggina, sul palcoscenico dell’arena Alberto Neri, con uno spettacolo in cui il talento dei due grandi artisti sarà messo in luce anche da centinaia di candele che li circonderanno creando un’atmosfera intima e suggestiva.

Oltre alla scenografia, protagoniste assolute saranno le canzoni, perché il tour estivo “Luce” è un vero e proprio viaggio nella storia della musica d’autore italiana.

Teatro e Cabaret (11-13 agosto)

Continua la rassegna “Musica e cabaret” al castello Aragonese, nell’ambito della nona edizione del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi”, con l’appuntamento, domenica, con la brillante comicità del comico romano di Zelig e Made in Sud Gianluca Giugliarelli.

Chiude, invece, stasera, la 35sima edizione della rassegna teatrale della città di Pellaro, con l’ultimo spettacolo “Decimo” di Michele Carilli, a cura dell’associazione culturale “Carma” nel cortile della scuola Cassiodoro.

Un weekend in mostra (11-13 agosto)

Fino al 22 agosto, c’è tempo per vedere il “Cavalier Calabrese”, la mostra dedicata all’artista Mattia Preti al Castello Aragonese e poi tappa al MArRC per “Le nuvole e il fulmine”, l’esposizione sugli Etruschi, nata dalla collaborazione con la direzione regionale musei della Toscana e il museo archeologico nazionale di Firenze.

Imperdibile anche “Ho un sogno da inseguire”, omaggio in memoria dell’artista contemporaneo reggino Michele Praticò a Palazzo San Giorgio. La mostra, inaugurata stasera, sarà allestita fino al prossimo 24 agosto.

Una “mostra” particolare sarà quella di oggi, per l’intera giornata a Punta Pellaro (RC) in occasione del 5° Festival degli Aquiloni, con la partecipazione di aquilonisti del festival internazionale, che faranno volteggiare per l’intera giornata i colorati e grandi aquiloni lungo tutta la spiaggia.

Giovanardi, Marina Rei e Bungaro (11-13 AGOSTO)

Musica d’autore a Taurianova, nell’ambito delle iniziative per l’estate taurianovese e della rassegna “Note d’autore” presso la villa comunale cittadina.

Dopo Mariella Nava, il 4 agosto, stasera sarà la volta di Mauro Ermanno Giovanardi, domani appuntamento con la cantautrice Marina Rei e domenica con Bungaro.

Il tutto accompagnato dagli spettacoli del cartellone estivo, tra cui la “Notte rosa”, con musica e artisti di strada, majorette domani presso piazza Italia.

Joe Bastianich & La terza classe (12 agosto)

Grande attesa per l’apertura del Food Village a Palmi, domani, nell’ambito delle manifestazioni per la Varia 2023.

All’inaugurazione sarà presente il noto imprenditore e personaggio televisivo Joe Bastianich che si esibirà in concerto con La terza classe, portando sul palco il primo disco di inediti realizzato insieme alla band “Goodmorning Italia”.

Gigi D’Alessio a Roccella (12 agosto)

C’è fermento a Roccella Jonica per l’atteso concerto di Gigi D’Alessio che si esibirà domani al Teatro al Castello nella terza edizione del Roccella Summer Festival. Il concerto, già sold out, è inserito nel tour “Dove c’è il sole” dell’artista napoletano.

I fan potranno aspettarsi una scaletta ampia che racchiude più di 30 anni di successi musicali, da “Mon amour”, a “Non dirgli mai”, a “Benvenuto amore” e molti altri.

D’Alessio sarà accompagnato sul palco da Alfredo Golino (batteria), Roberto D’Aquino (basso), Pippo Seno e Ciro Manna (chitarre), Checco D’Alessio (tastiere), Lorenzo Maffia (tastiere e pianoforte) e Max D’Ambra (tastiere e programmazione).

Federica di Amici e Barreca (13 agosto)

Due grandi eventi dell’estate metropolitana che spaziano dal Tirreno allo Ionio. Entrambi domenica 13 agosto.

A Gioia Tauro, il cantautore calabrese Barreca, reduce dal premio De Andrè e dal successo dei suoi primi due album, torna sul palco con un live in occasione della festa patronale della città della Piana.

Sempre domenica 13, a Palizzi, i fan di Federica Andreani di Amici si potranno scatenare in piazza dei Martiri.

Nella città del vino e dei calanchi bianchi la cantante porterà i suoi successi, da “26 modi” a “Meno Sola” e “Scivola”, fino all’ultimo singolo “Fulmini”.

Gli altri appuntamenti in provincia (11-13 agosto)

Tra gli appuntamenti più importanti della provincia, imperdibile il Corteo Storico 2023 “Seminara alla Corte di Carlo V”. Rappresentazione suggestiva ed emozionante che si svolgerà domani con fermate durante le quali verranno effettuati vari spettacoli in onore dell’”imperatore”.

Sempre in tema storico, la XV festa medievale di San Giorgio Morgeto, domani e domenica, con corteo storico, sbandieratori, spettacoli di giullari, fachiri e fuochisti. Non mancheranno accampamenti medievali, laboratori musicali e giochi.

Per i buongustai, invece, da non perdere la 7° Sagra degli Arrosticini di Agnello a Oppido Mamertina stasera, con intrattenimento musicale ad opera del gruppo etnopopolare Eliakos, mentre domani e domenica la 33sima edizione della Sagra della Melanzana a Salice Calabro.

Tornando alla musica, ricchi gli appuntamenti del DeaFest (Festival delle tradizioni nella vallata del Gallico): tra le proposte Hosteria di Giò in concerto stasera a Sant’Alessio, Demo Morselli e Marcello Cirillo in Hit Parade Tour 2023 domani a Mannoli. E infine, domenica i Nd’Arranciamu a Laganadi.

Per Gambarie in musica, sempre domenica in piazza Mangeruca Kento & Mad Simon in concerto.

Per i nostalgici, invece, a Tresilico di Oppido Mamertina arriveranno i Teppisti dei Sogni, domenica sera, mentre a Polistena, da stasera a domenica: la Corrida “Pianigiani allo sbaraglio”, la Sagra del Contadino e la “Traviata di G. Verdi” con l’accompagnamento dell’Orchestra bulgara Sofia Symphony.

Articoli correlati

top