domenica,Maggio 5 2024

Reggio, da Sergio Cammariere a Roy Paci: cosa fare nel weekend

Primo weekend di settembre in città e in provincia, all’insegna della musica d’autore ma anche teatro, iniziative per bambini e tanto sport

Reggio, da Sergio Cammariere a Roy Paci: cosa fare nel weekend

Il jazz di Sergio Cammariere, la travolgente energia di Roy Paci & Aretuska e il rap di Frankie Hi-Nrg. Questi gli appuntamenti imperdibili con la musica d’autore e il divertimento nel primo fine settimana di settembre a Reggio e in provincia. Ma non solo. Teatro, convegni, commemorazioni, laboratori per bambini, balletti, motoraduni e persino una “Corrida per i dilettanti allo sbaraglio”. E ancora Tarantella Power, il festival sulla danza e la musica tradizionale e tanto tanto sport per un weekend all’insegna del benessere con il “Mediterranean Wellness” nella suggestiva cornice dell’Arena dello Stretto.
Ecco le date da segnare:

Sergio Cammariere (2 settembre)

Sul palco di “Rumori Mediterranei”, la kermesse dedicata al jazz a Roccella, domani sera, arriva Sergio Cammariere. Un ritorno a distanza di diversi anni per il noto cantautore e pianista che calcherà il palcoscenico del festival accompagnato dalla sua storica band.


La chiusura di Rumori mediterranei, quest’anno incentrata sul tema “Italian- Americans again” sarà affidata domenica al Footprint Project, gruppo berlinese guidato dalla cantante e Rokhaya Niang che proporrà un mix di jazz, hip-hop, neo-soul e afrobeat.

Roy Paci e Frankie Hi-nrg (3 settembre)

Roy Paci e i suoi Aretuska, Frankie Hi-nrg e Fabio Macagnino tutti nella stessa sera al festival dei Borghi mediterranei a Monasterace a partire dalle 19:30.
Roy Paci & Aretuska animeranno il borgo con un concerto colmo di energia, dove jazz e sonorità caraibiche si mescolano perfettamente.
Attesissima anche l’esibizione live di un altro grande artista, Frankie Hi-nrg. Il rapper e produttore discografico, autore dell’intramontabile “Quelli che ben pensano”, proporrà la sua musica rap/hip hop ed elettronica in un dj set che spazierà su molti dei suoi maggiori successi.
Infine, il cantautore, percussionista e attore, Fabio Macagnino si esibirà insieme al suo trio musicale.
I concerti si svolgeranno in piazza Celestino Placanica e sarà disponibile un
servizio navetta.

Musica e teatro in città (1-3 settembre)

Si parte stasera con la musica 100% brasiliana dei Batucanhanda da Fragomeni in piazza Camagna a RC e con la Ray Band, dal cantautorato italiano alla musica dance, al Clubbino Bistrot in piazza Duomo.

Imperdibili gli appuntamenti col teatro. Stasera e domani “Giulia e la luna”, con un itinerario greco romano organizzato da Scena Nuda nell’ambito del progetto Rhegion Blow Up.
Domani, invece, nel salotto dei poeti in via Vallelunga a Catona l’incontro con la regista Macrina Binotti in tour per la docu-serie “Donne Luce” e testa in su a guardar le stelle dal MArRC con l’appuntamento “Giù le mani dal cielo” del Planetario Pythagoras.
Domenica, infine, “Settembre 1943”, incontro al Salone dei convegni Casa del
mulino di guerra per ricordare l’operazione Baytown.

Mediterranean Wellness (1-3 settembre)

Un intero weekend di sport, arte, cultura, musica, teatro, danza e tanto altro aspetta i partecipanti di “Mediterranean Wellness – Le memorie del mare”.
L’evento organizzato dalla Cooperativa Sociale TxT arricchirà anche quest’anno la suggestiva location dell’Arena dello Stretto a Reggio, con la realizzazione di un vero e proprio villaggio del benessere.

Appuntamenti in provincia

Tanti anche gli appuntamenti in provincia. Dal laboratorio dei bambini “Mirta e i fiorincanto” nell’ambito di R-Estate a Scilla 2023, ai concerti dei Sabatum Quartet e dei Cavalieri di Enotria, rispettivamente, domani a Careri e domenica a Pazzano.
A Santo Stefano, invece, domani pomeriggio è tempo di motoraduni, in piazza Mangeruca a Gambarie, mentre a Palmi, al teatro Manfroce gli amanti del balletto potranno gustare “Stuporosa” con coreografia di Francesco Marilungo.
A Terranova Sappo Minulio, domenica, si chiude la stagione di E…stiAmo a Terranova, con la presentazione del libro di padre Rocco Spagnolo al Palazzo della storia dell’arte e della cultura.
Da stasera a domenica, il programma Taurianova in festa, offre “La corrida – Dilettanti allo sbaraglio”, live band, spettacolo di danza aerea ed esposizione di auto d’epoca.
A Monasterace chiude, infine, domani il Tarantella Power, il festival tematico sulla danza e la musica tradizionale che ha aperto i battenti domenica scorsa.
A suggellare la XIX edizione del festival, “Al-Qasar” un progetto nato nel quartiere Barbès di Parigi, con musicisti provenienti da diversi paesi che daranno vita a un mix esplosivo di fuzz, psichedelia e musica trance.

Articoli correlati

top