domenica,Aprile 28 2024

Reggio, il premio De Sena arriva alla quarta edizione tra memoria e impegno

Tra i premiati anche il ministro dell’interno Piantedosi e la presidente della commissione parlamentare antimafia Colosimo

Reggio, il premio De Sena arriva alla quarta edizione tra memoria e impegno

È stato un momento di commozione, memoria e ricordo. Questo e soprattutto un momento di impegno. La volontà di non far spegnere o dimenticare il grande lavoro fatto da Luigi de Sena.

Il ricordo

Con queste premesse è arrivato alla quarta edizione un premio che quest’anno è stato ospitato a Palazzo Alvaro. Un evento alla presenza del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia. Premiati illustri per il prestigioso riconoscimento legato all’indimenticabile figura dell’ex superprefetto di Reggio Calabria.

In un primo momento una breve ma toccante cerimonia ha visto la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento intitolato a Luigi De Sena in Piazza Italia. Tutto alla presenza della moglie e del figlio del Prefetto.

I premiati

Insigniti del premio intitolato all’uomo dai più definito “il meridionalista dal volto gentile”, sono stati il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Chiara Colosimo, presidente della Commissione parlamentare antimafia, Tano Grasso, presidente nazionale onorario del Fai, e Marino Bartoletti, giornalista e scrittore.

L’amore per Reggio

Nel salutare il titolare del Viminale e la presidente della Commissione parlamentare Antimafia, il Capo della Polizia, Vittorio Pisani, il prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, ogni autorità civile, religiosa e militare presente alla manifestazione, il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, ha ricordato Luigi De Sena che «riveste, per tutti noi e per l’intera comunità reggina, un’importanza davvero particolare».

L’omaggio

Ad allietare la premiazione è stata l’orchestra di Delianuova.  «Ci tengo a ringraziare – ha detto nel suo discorso – il centro studi Luigi De Sena, il suo Presidente Prefetto Francesco Cirillo. E tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questa splendida giornata, individuando Palazzo Alvaro come sede della prestigiosa cerimonia.

Un omaggio non rituale ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine che sono presenti oggi e che costituiscono un riferimento imprescindibile per i principi di sicurezza e legalità che costituiscono la base per la tutela dei diritti di tutti i cittadini».

Quindi, Carmelo Versace ha rivolto «un sentito ringraziamento a Maria Grazia Mirabile che, da tanti anni ormai, onora la nostra città con la sua presenza. Proponendo questa prestigiosa cerimonia dedicata al ricordo del marito, Luigi De Sena. Il nostro Luigi De Sena, che proprio in questa comunità ha lasciato il ricordo più vivido della sua esperienza umana e professionale. E, soprattutto, della sua straordinaria personalità».

Un faro

«Luigi De Sena – ha aggiunto – è stato per Reggio Calabria e per tutti i calabresi un faro luminoso. Un uomo delle istituzioni, capace di affermare la presenza dello Stato in un territorio che in quegli anni aveva la necessità di punti di riferimento solidi.

Un esempio di come a parer nostro va interpretato il ruolo di rappresentante della squadra Stato, capace di esprimere la più alta professionalità ed abnegazione nella propria missione di servitore della Repubblica e della comunità nazionale, coniugandole con una straordinaria umanità ed una rara capacità di comprensione non solo dei fenomeni criminali, ma in generale del contesto storico, sociale e politico che ha caratterizzato questo territorio e tutto il Mezzogiorno d’Italia, penalizzandolo talvolta nel suo percorso di sviluppo e nei desiderata della cittadinanza».

Articoli correlati

top