venerdì,Aprile 26 2024

Buona la prima per stati generali delle politiche giovanili

Un evento della città metropolitana che attraverso il lavoro svolto dal settore formazione, guidato dal dirigente Francesco Macheda, che ha sposato in toto le proposte del consigliere delegato Antonino Castorina, porterà alla creazione di un libro bianco delle idee

Buona la prima per stati generali delle politiche giovanili

Un programma intenso che ha visto la partecipazione di oltre 100 giovani tra amministratori e studenti universitari.

Un calendario intenso che ha visto alternarsi ospiti che hanno portato un tassello in più che è andato ad arricchire il bagaglio dei tanti partecipanti.

Un evento fortemente voluto dalla città metropolitana di Reggio Calabria che attraverso il lavoro svolto dal settore formazione, guidato dal dirigente Francesco Macheda, che ha sposato in toto le proposte del consigliere delegato Antonino Castorina e quelle della commissione speciale Politiche Giovanili giovanili presieduta da Adele Briganti, porterà alla creazione di un libro bianco delle idee all’interno del quale saranno sviluppate nuove prospettive amministrative, gestionali ed economiche viste dagli occhi dei giovani abitanti ed amministratori dell’area metropolitana di Reggio Calabria.

Sin dalla prima giornata dove si sono alternati gli interventi di Domenico De Maio, direttore dell’Agenzia Nazionale dei Giovani, ai saluti istituzionali del presidente del consiglio regionale Nicola Irto, e dagli interventi di Marco Porcaro, presidente di Anci Giovani Calabria, di Francesco Macheda, dirigente del settore formazione della Città Metropolitana di Reggio Calabria e dal consigliere delegato alle politiche giovanili, Antonino Castorina. Nella stessa giornata un momento fondante è stato quello che ha visto dialogare insieme ai partecipanti l’ex procuratore nazionale anti mafia e attuale deputato europeo Franco Roberti, insieme a Rosanna Scopelliti.

Una nutrita partecipazione è stata quella del Comitato Sportivo Italiano (CSI) che nella giornata del 23 novembre ha dato vita a due seminari su Sport ed educazione con Paolo Cicciù. Su altri tavoli si è sviluppato contemporaneamente il forum su Europa e processi di integrazione, all’interno del quale con un dialogo serrato tra pubblico e relatori si sono sviluppati gli interventi di Luca Gaetano, vice sindaco di San Ferdinando, di Francesco Danisi, componente del Consiglio Direttivo del CNG, e di Tina Foti, Consigliere Comunale di Montebello Ionico e Luca Cristarella Consigliere delegato allo Sport della Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Sempre nel pomeriggio del 23 novembre un altro contributo interessante è stato quello del forum su la Pubblica Amministrazione all’interno del quale un contributo è stato portato da Sebastiano Megale, referente delle politiche giovanili di AnciLab Dote Comune Network. Insieme a lui, nel forum moderato da Andrea Casu, si sono sviluppati gli interventi di Fabio Nicita e Vincenzo Cuzzola, dirigenti della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Insieme a loro hanno contribuito allo sviluppo del forum Pietro Marchionni, coordinatore del gruppo infrastruttura europea sui Blockchain di Agid, l’agenzia per la digitalizzazione italiana, ed Ernesto Maria Ruffini, avvocato tributaria ed ex direttore dell’Agenzia delle Entrate ed amministratore delegato di Equitalia.

La giornata del 23 si è conclusa don l’intervento di Dino Giarrusso, giornalista e deputato europeo introdotto da Miriam Noemi Idone, Coordinatrice Metropolitana di Anci Giovani.

La giornata conclusiva della kermesse, che avrebbe dovuto registrare la presenza del Vice Ministro all’istruzione, Anna Ascani, insieme all’eurodeputato Brando Benifei, è stata purtroppo rinviata a causa delle avverse condizioni meteo che hanno interessato l’intera area dello Stretto, con particolare intensità proprio sul comune di Scilla, sede dell’evento. 

L’incontro sarà riprogrammato a stretto giro per rendere cosi completo il ciclo di incontri previsti dal calendario degli Stati Generali delle Politiche giovanili della città metropolitana di Reggio Calabria.

Una sinergia che ha visto anche la presenza di ANCI Giovani, di Anci Nazionale con una vicinanza particolare di tante organizzazioni come il Consiglio Nazionale dei Giovani, l’Agenzia per la digitalizzazione, l’Agenzia Nazionale dei Giovani, il Centro Sportivo Italiano, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed il Comune di Scilla con i suoi commissari che porterà alla predisposizione di un libro bianco di idee che sarà portato all’attenzione dei deputati europei e del governo regionale.

Articoli correlati

top