martedì,Maggio 21 2024

Reti idriche Taurianova, in arrivo 2 milioni di euro dalla Regione

Finanziato il progetto di “Ingegnerizzazione e lavori di manutenzione straordinaria funzionali alla riduzione delle perdite”. Biasi e Caridi: «Le condotte saranno dotate di sofisticati strumenti in grado di identificare gli eventuali tratti di rete non più funzionanti, le perdite di acqua e gli allacci abusivi»

Reti idriche Taurianova, in arrivo 2 milioni di euro dalla Regione

Un finanziamento di 2.070.000 euro è quanto ha ottenuto il comune di Taurianova dalla Regione per la realizzazione del progetto di “Ingegnerizzazione delle reti idriche urbane e lavori di manutenzione straordinaria funzionali alla riduzione delle perdite”.

Facendo le veci del sindaco Roy Biasi, assente per motivi lavorativi, è stato il vicesindaco Antonino Caridi a firmare l’accordo di programma quadro, non mancando poi di immortalarsi, com’è sua abitudine, con un selfie, soddisfatto davanti alla Cittadella regionale. Già da giugno si potranno avviare le procedure di gara per l’affidamento dei lavori, che saranno gestite dai tecnici della Regione.  Lo scopo è quello di ridurre le perdite in rete, con risparmio di acqua, per un servizio più efficiente a vantaggio dei cittadini e dell’ambiente. Le attività previste dall’accordo sottoscritto, dovranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2023. L’accordo rientra nel “Patto per lo sviluppo della Regione Calabria.

Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento per il territorio”, il cui onere finanziario per l’attuazione dell’intervento, graverà sui fondi del “Patto per la Calabria”. Tre le direttrici di interventi che saranno seguite: la prima riguarderà la mappatura della rete idrica urbana; la seconda la realizzazione di nuovi tratti di condotta, riparazione e sostituzione di quelli ormai non più funzionanti; la terza prevede invece l’installazione di nuovi e moderni rilevatori e contatori idrici, di ultima generazione a onde radio.

«Le condotte – hanno spiegato Biasi e Caridi – saranno dotate di sofisticati strumenti in grado di identificare gli eventuali tratti di rete non più funzionanti, le perdite di acqua e gli allacci abusivi. I dati arriveranno telematicamente sul gestionale del sistema, ubicato nell’Ufficio tecnico, che potrà intervenire tempestivamente, con risparmio di tempo e risorse. Risparmio notevole anche sotto il profilo della gestione della tariffazione e bollettazione, con lettura dei contatori in tempo reale e invio alla cittadinanza delle fatture con cadenza trimestrale, evitando il verificarsi dei famosi conguagli stratosferici.

Siamo soddisfatti – hanno concluso – di essere stati parte importante di questo processo, che dopo i 2.500.000 euro ottenuti nei giorni scorsi dal Governo, per il contrasto al dissesto idrogeologico, costituiscono il coronamento di 2 importanti punti del programma che si andranno a realizzare».

top