giovedì,Maggio 16 2024

L’area archeologica Griso Laboccetta rinasce coi lavori di manutenzione straordinaria

Il delegato alla cultura della Città metropolitana Quartuccio: «Si attende il progetto esecutivo per il restyling da 80mila euro»

L’area archeologica Griso Laboccetta rinasce coi lavori di manutenzione straordinaria

Dopo anni di incuria, grazie ai lavori di manutenzione straordinaria della Città metropolitana, sta per nascere a nuova vita l’area archeologica Griso Laboccetta, sopra via Aschenez, nel cuore di Reggio Calabria. Vi avevamo raccontato il degrado del luogo, denunciandolo a chi di competenza. Un’area sacra alla dea Demetra e a Persefone  anticamente, dentro la quale erano stati trovati, dopo gli scavi, moltissimi resti dell’antico tempio, statuette, oggetti votivi, ora conservati al museo archeologico reggino.

Sul posto ultimamente invece, avvenivano partite di pallone, passeggiate di cani e persino bivacchi con consumazione di cibo, i cui scarti vengono abbandonati in loco. Il lucchetto del cancello che impediva l’ingresso era stato forzato e le porte aperte. Nonostante la presenza del cancello già era possibile accedervi con un po’ di agilità, scavalcando la recinzione lato via Aschenez. Il delegato alla cultura della Città metropolitana, Filippo Quartuccio aveva fatto la segnalazione alla polizia locale ed il cancello era stato sigillato da un pesante lucchetto, in attesa dei lavori di restyling.

«Finalmente ci siamo, l’area archeologica Griso Laboccetta – afferma Quartuccio – sarà interessata dai lavori di manutenzione straordinaria proposti dell’amministrazione metropolita e seguiti dal settore dell’edilizia del dirigente Giuseppe Mezzatesta, che ringrazio».

Ma quali lavori sono compresi nel corposo restyling del valore di 80mila euro dal programma triennale delle opere pubbliche 2020/2022? Innalzamento del cancello, rifacimento dell’impianto di pubblica, la passerella sarà ricostruita con dei materiali resistenti agli agenti atmosferici, sarà eliminato il palco fatiscente e che può costituire un pericolo per la pubblica incolumità.

«La città metropolitana – prosegue il delegato – si è fatta carico si questo importante  provvedimento, voluto dal sindaco e speriamo nel giro di brevissimo di poter restituire quest’opera ai cittadini. È stato pubblicato il progetto definito, pubblicato sull’albo online della città metropolitana, tra pochissimo ci sarà il progetto esecutivo e poi saremo in grado col settore edilizia di avviare le procedure di gara sul mercato elettronico della pubblica amministrazione».

top