lunedì,Maggio 20 2024

Gradimento dei sindaci, balzo in avanti di Falcomatà: dal 102° arriva al 36° posto

La classifica del Sole 24 Ore incorona ancora una volta al primo posto il sindaco di Bari Antonio De Caro. Primo tra i calabresi, al tredicesimo posto, Vincenzo Voce, primo cittadino di Crotone

Gradimento dei sindaci, balzo in avanti di Falcomatà: dal 102° arriva al 36° posto

Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, è 36esimo nella classifica di gradimento dei primi cittadini del Paese, stilata dal Sole 24 Ore. Con uno scatto felino, il sindaco reggino del Partito democratico, al secondo mandato, lascia la posizione numero 102, occupata nel 2020 (e che nulla di buono faceva presagire rispetto alla successive elezioni comunali) e si piazza in alto in classifica.

La classifica del quotidiano economico incorona ancora una volta in testa Antonio De Caro, sindaco di Bari. E al tredicesimo posto c’è il primo sindaco calabrese il crotonese Vincenzo Voce (civico) che pur perdendo il 5,4% (dal 63,9 dell’elezione 2020 al 58,5 attuale) mantiene una buona considerazione. Al 57° posto invece il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto (FI), in calo del 6% dal 59% delle elezioni 2016. Poco più in basso, al 64° posto, la sindaca di Vibo Valentia Maria Limardo (FI). A seguire Sergio Abramo, il sindaco di Catanzaro è al 70° posto. Penultima posizione in classifica per il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris (104°), candidato alla presidenza della Regione Calabria.

Tornando al sindaco di Reggio e sindaco metropolitano, nonostante le tante critiche sulla gestione dei rifiuti in primis e per la vicenda dei brogli elettorali che ha scosso il Comune a inizio legislatura, i cittadini evidentemente hanno rivalutato Falcomatà. I numeri dicono questo. E chissà se il sindaco riuscirà a mantenere la posizione in classifica dopo la criticatissima decisione di istituire l’isola pedonale sulla via Marina alta…

top