lunedì,Aprile 29 2024

Taglio fondi ospedali di Locri e Melito, il gruppo del Pd presenta una mozione

I dem regionali hanno depositato a Palazzo Campanella la richiesta di rifinanziare le opere previste anche per i presidi di Castrovillari, Cetraro e Paola

Taglio fondi ospedali di Locri e Melito, il gruppo del Pd presenta una mozione

La polemica sui fondi sottratti alla sanità del Reggino non si placa. A nulla sono valsi i videomessaggi e i comunicati stampa diffusi dal Commissario ad acta e presidente della Regione, Roberto Occhiuto. Il Partito democratico non è convinto e prosegue sulla sua strada contestando la rimodulazione di risorse superiore ai 200 milioni di euro: «fondi essenziali per riqualificare l’edilizia sanitaria di alcune delle strutture più importanti del nostro territorio. Una decisione incomprensibile che si è cercato di far passare sotto silenzio per poi gridare alla fake news quando il tentativo è stato scoperto».

Tesi messa nero su bianco dal gruppo consiliare regionale del Partito Democratico in una mozione, primo firmatario il consigliere Franco Iacucci, proprio per «scongiurare il taglio dei fondi stanziati» e previsti dal Dpcm del 4 Febbraio 2021 tra le “iniziative urgenti e di elevata utilità sociale nel campo dell’edilizia sanitaria in sinergia tra i servizi sanitari e L’INAIL” a favore degli Ospedali e delle Strutture Sanitarie di tutta Italia e, quindi, della Calabria.

In particolare i dem calabresi si riferiscono alla nota del 18 luglio scorso con cui la Regione Calabria ha chiesto di “espungere” gli interventi inseriti nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2021. Che detto in altre parole sono minori risorse per oltre 33 milioni per la riqualificazione strutturale e l’adeguamento normativo dell’Ospedale di Locri, così come per il “Tiberio Evoli di Melito che di tagli ne lamenta una cifra che eccede i 40 milioni. Ma poi 60,5 milioni sono stati espunti all’Ospedale di Castrovillari, 48 a quello di Cetraro e 21,5 al presidio ospedaliero di Paola.

Con la mozione presentata proprio nella giornata di mercoledì a Palazzo Campanella, il Pd chiede di «rifinanziare con le risorse dell’annualità 2022 destinate alla Calabria, ai sensi dell’articolo 20 della legge 67/88, gli interventi definanziati con la nota del 18 luglio 2022 prot.334114, relativi ai Presidi Ospedalieri di Locri, Melito Porto Salvo, Castrovillari, Cetraro e Paola, prevedendo il completamento di tali interventi attraverso l’aggiornamento del piano degli investimenti INAIL relativo all’annualità 2023».

L’occasione però è ghiotta per i consiglieri regionali dem per tornare a chiedere che «si convochi in tempi brevi, come più volte richiesto e per come il presidente Occhiuto si è più volte impegnato, un consiglio regionale ad hoc sul tema della sanità per affrontare in modo organico e complessivo i problemi e le sfide di un settore vitale per la nostra terra».

Articoli correlati

top