martedì,Aprile 30 2024

Rigassificatore Gioia Tauro, Occhiuto: «Meloni prenda in mano dossier»

Per il presidente della regione «sarebbe uno dei più grandi in Europa»

Rigassificatore Gioia Tauro, Occhiuto: «Meloni prenda in mano dossier»

«Ho invitato il presidente Meloni a prendere in mano il dossier sul rigassificatore di Gioia Tauro. Ne sto parlando da un anno, prima che scoppiasse la crisi energetica. E lo faccio anche perché connessa al processo di rigassificazione c’è la realizzazione della piastra del freddo, che serve anche per surgelare i prodotti agroalimentari». Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo a “Focus Economia” su Radio 24.

«Questo rigassificatore – ha aggiunto Occhiuto – sarebbe uno dei più grandi in Europa ed avrebbe un’enorme piastra del freddo che consentirebbe di ospitare, a ridosso del porto di Gioia Tauro, che è diventato il primo in Italia, un grande distretto dell’agroindustria per fare in modo che si Possano insediare nuove imprese in una regione come la mia che ha grande necessità di un piano di attrazione degli investimenti. Abbiamo fatto partire anche l’intermodalità: ora da Gioia Tauro partono treni per Nola, Bari, Padova e Bologna. L’obiettivo è quello di fare scaricar le merci e farle lavorare. Devo ringraziare il direttore dell’Agenzie delle Dogane, Marcello Minenna, per l’istituzione del corridoio doganale. Per cui, sostanzialmente, chi sbarca le merci a Gioia Tauro può trasportarle via treno sdoganando dove meglio ritiene. Quindi, di fatto, è un’attività che abbiamo già fatto partire».

«Sul rigassificatore – ha detto ancora il presidente della Regione Calabria – trovo assurdo che qualcuno dica che questa opera possa ancora attendere. In realtà non serve solo a produrre energia, ma consentirebbe al nostro Paese di acquisire potere strategico e negoziale. Stiamo passando da un contesto in cui eravamo dipendenti dalla Russia ad un altro nel quale
rischiamo di dipendere da altri Paesi che non mi pare abbiano governi più affidabili».

Articoli correlati

top