lunedì,Maggio 13 2024

Regione, Occhiuto: «Nel 2023 proseguirà impegno su sanità, rifiuti e sistema idrico»

Il presidente della Regione traccia un quadro degli obiettivi prioritari della sua azione di governo per il prossimo anno

Regione, Occhiuto: «Nel 2023 proseguirà impegno su sanità, rifiuti e sistema idrico»

«Nel 2023, ancora tanto impegno sulla sanità. Ci vorrà più di un anno per metterla a posto ma nel 2023 avremo finalmente un nuovo sistema dell’emergenza urgenza per fare in modo che le ambulanze
arrivino in tempo e siano meglio organizzate. Ci saranno investimenti importanti sulla riorganizzazione e ristrutturazione dei pronto soccorsi, ci saranno avanzamenti, anche questi importanti nella costruzione dei grandi ospedali che ho trovato praticamente fermi e li concluderò nell’arco della mia legislatura».

Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione, tracciando un quadro degli obiettivi prioritari della sua azione di governo per il prossimo anno.

Il sistema idrico


«E poi andiamo avanti con le riforme dell’idrico. Sorical diventerà il soggetto unico del ciclo integrato delle acque e comincerà a occuparsi anche della depurazione, trascurata nell’ultimo decennio. La nostra regione è ricchissima di acqua e però soffriamo la siccità e negli anni passati sul suo investimento, per porre fuori alla procedura di liquidazione Sorical e invece l’abbiamo fatta in pochi mesi, per fare investimenti sulla rete di distribuzione dell’acqua e sulle dighe».

I rifiuti

«Ancora, sui rifiuti, continueremo a investire sulla raccolta differenziata e sugli impianti. Inoltre stiamo facendo il raddoppio del termovalorizzatore ma è una regione che è stata trascurata dal governo nazionale e dai decisori politici regionali nel corso degli anni. Lo sapevo ma non immaginavo fino a questo punto. Ciò mi stimola ulteriormente perché come sto dicendo a molti ministri miei amici, fare le cose per bene in Calabria è molto più sfidante che farle per bene altrove per cui sono convinto che lavorando duramente come ho cercato di fare in quest’anno dimostreremo che la Calabria può essere ben governata. C’è tanto lavoro ma c’è tanta voglia di svolgerlo», ha spiegato ancora il presidente della Regione, Occhiuto.

«Si può sempre fare di più. Se non si avesse questa percezione non si andrebbe avanti nella vita e nel lavoro. Non ho mai polemizzato con i governi regionali degli ultimi 15-20 anni. Confesso però che per quanto mi fosse chiara la gravità dei problemi della Calabria a volte ho avuto la percezione che questa regione per tanti anni non sia stata governata», ha concluso il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

Articoli correlati

top