domenica,Maggio 5 2024

Bit di Milano, Occhiuto: «I turisti diventino testimonial della nostra Calabria»

A visitare lo spazio espositivo calabrese anche il ministro Daniela Santanchè: «La Calabria è una terra meravigliosa con un potenziale pazzesco»

Bit di Milano, Occhiuto: «I turisti diventino testimonial della nostra Calabria»

Si è aperta questa mattina l’edizione 2023 della Bit, il principale appuntamento fieristico nazionale dedicato al turismo, in programma da oggi fino al 14 febbraio alla Fiera Milano City. A dare il benvenuto agli operatori turistici calabresi è stato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha così inaugurato lo stand di “Calabria Straordinaria”

. La Calabria prende parte anche quest’anno da protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2023, uno dei principali mercati dove favorire l’incrocio tra domanda e offerta tra gli operatori del settore ospitando da oggi e fino a martedì 14 febbraio oltre 500 buyer provenienti da 54 Paesi.

Turismo sostenibile, responsabile e “lento” sono, in particolare, i temi rappresentativi di questa 15° edizione. La Calabria a Bit Milano 2023 è rappresentata da ben 12 tour operator, 14 strutture ricettive, 4 associazioni, 3 consorzi di imprese turistiche e un desk condiviso con associazioni locali, Pro loco e Comuni all’interno dello spazio espositivo anche quest’anno ecosostenibile, coerente con l’offerta turistica della Regione.

Occhiuto: «Puntiamo su tutto ciò che la Calabria possiede»

«Dobbiamo puntare su tutto ciò che la Calabria possiede, quindi anche sulle eccellenze gastronomiche. Oggi la nostra regione viene percepita spesso come turisticamente rilevante soltanto per il mare. E non è così: abbiamo i Bronzi di Riace, che sono un attrattore nazionale, abbiamo montagne e boschi straordinari, siamo la terra della Magna Graecia, viviamo in un posto dove si può sciare guardando il mare». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, conversando con la stampa presso lo stand della Calabria durante l’inaugurazione della Fiera del Turismo Bit a Milano.

«Tutte queste cose purtroppo non si sanno e noi dobbiamo farle conoscere e soprattutto rafforzare la qualità della ricettività e i collegamenti interni per consentire ai turisti di visitarla interamente e facilmente.
La Calabria potrebbe superare la stagionalità attuale del turismo perché ha prodotti da poter offrire in tutti periodi dell’anno. Dobbiamo farlo tutti insieme, gli operatori, i calabresi, noi che governiamo la Regione. Intanto mostriamo la Calabria e parliamo con tanti operatori che ci possano aiutare a veicolare le nostre ricchezze straordinarie.

Credo che il modo migliore di fare promozione sia riuscire ad avere migliaia di turisti che dopo essere stati in Calabria diventino anche i nostri principali testimonial dicendo che hanno fatto un’esperienza straordinaria. Non siamo ancora a questo punto, c’è molto da fare ma ci stiamo lavorando».

Il ministro del Turismo Santanchè visita lo stand della Regione Calabria

Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, visitando lo stand della Regione Calabria alla Bit di Milano, ha affermato: «Vorrei che tutti promuovessero il Made in Italy, dobbiamo imparare a comunicare l’Italia, ognuno nella propria regione di riferimento.

La Calabria è una terra meravigliosa con un potenziale pazzesco, ma dobbiamo fare ancora molto per potenziare questo settore soprattutto oggi che c’è una domanda di turismo lento e di prossimità. Io conto molto sul presidente Occhiuto, che sta facendo un ottimo lavoro, perché possa sviluppare tutti gli investimenti che stiamo mettendo in campo, quasi 1,3 miliardi del Pnrr, per poter elevare i servizi e le infrastrutture.

La Calabria ha bisogno di fare un salto di qualità per promuovere al meglio la sua offerta turistica, ma ritengo che gli interventi realizzati dalla Regione Calabria ad esempio sugli aeroporti siano determinanti per attrarre e per gestire al meglio i flussi turistici».

A visitare lo spazio espositivo calabrese anche il ministro Daniela Santanchè: «

Il cinema come strumento di marketing

Una narrazione sempre nuova quella con cui si presenta anche quest’anno la Calabria: intesa come destinazione da raccontare attraverso il cinema. Il grande schermo come strumento di marketing territoriale sarà, infatti, al centro di un panel dedicato al Cine turismo, con la presenza di alcuni artisti che hanno raccontato e racconteranno il loro impegno in Calabria nei prossimi mesi attraverso i loro set.

E non a caso l’evento di apertura odierno alla Bit 2023 di “Calabria Straordinaria” ha visto raccontare e· presentare la Calabria, méta da e per il Sud, con un focus su come il cinema contribuisce allo sviluppo turistico.

Un incontro dedicato al tema, alla presenza di alcuni dei protagonisti della prossima stagione cinematografica; artisti che hanno raccontato e racconteranno il loro impegno in Calabria nei prossimi mesi attraverso i loro set, come il regista Mimmo Calopresti, il regista ed attore Michele Placido, i registi Manetti Bros, l’attore e regista Alessandro Preziosi, l’attrice Lina Siciliano, il regista Fabio Mollo, lo sceneggiatore Nicola Guaglianone, il musicista e regista Sergio Cammariere e Anton Giulio Grande, commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission.

Articoli correlati

top