mercoledì,Maggio 8 2024

Palmi, ultimata l’installazione delle nuove aree attrezzate nella pineta Sant’Elia

Il sindaco Ranuccio: «Vigileremo affinché tutto resti in ordine, soprattutto in vista del weekend di Pasqua»

Palmi, ultimata l’installazione delle nuove aree attrezzate nella pineta Sant’Elia

Sono stati ultimati in tempi record i lavori di installazione delle nuove aree attrezzate della pineta del monte Sant’Elia di Palmi. I lavori di riqualificazione e rigenerazione delle aree, con la collocazione dei nuovi arredi – composti da barbecue, tavoli con i sedili e diversi giochi per i bambini – come ha spiegato a Ilreggino.it il sindaco Giuseppe Ranuccio, «sono stati sovvenzionati dalla Città metropolitana, con un finanziamento di circa 100mila euro».

Entusiasta per l’intervento appena ultimato, il primo cittadino ha tenuto a precisare che d’ora in poi vi sarà massima attenzione affinché la pineta venga preservata, soprattutto in vista del week end di Pasqua, che sicuramente vedrà famiglie e comitive, provenienti anche dai paesi limitrofi, festeggiare al fresco dei pini. «Vigileremo affinché i nuovi arredi vengano mantenuti sempre puliti e vi sia rispetto per quello che è un patrimonio della collettività – ha sottolineato Ranuccio -. Abbiamo già predisposto dei turni di sorveglianza dell’area per punire i trasgressori che lasceranno sporca l’area o arrecheranno danni alle strutture. Voglio ricordare poi, che è assolutamente vietato l’accesso alle aree verdi dei veicoli a motore, che siano auto o moto, e che sono previste sanzioni secondo le normative vigenti, per chi non rispetterà le regole».

Il sindaco ha fatto poi sapere che presto verranno ultimati anche i lavori avviati a gennaio, che riguardano la messa in sicurezza del costone del Sant’Elia. L’intervento è finalizzato «alla pulizia del sentiero, al disgaggio dei massi che costituiscono un pericolo, all’installazione di nuove reti para massi e allo svuotamento delle reti già esistenti, con la successiva piantumazione di nuovi alberi e l’istituzione di un centro di monitoraggio per prevedere e aggiornare in tempo reale eventuali movimenti sul costone». Lavoro propedeutico a quello che successivamente verrà avviato alla Marinella, in quanto intanto si renderà nuovamente accessibile e sicuro l’accesso a questa spiaggia.

Nello specifico quindi, una volta ultimati i lavori al costone, si avvieranno quelli al borgo della Marinella, un progetto ambizioso che ha un importo di circa un milione e mezzo di euro, che vedrà questa località, una delle più suggestive, «rinnovata e accessibile a tutti grazie a dei percorsi ad hoc, un punto di approdo per le imbarcazioni e un solarium, senza tralasciare interventi anche sul teatro. Previsto anche un bus elettrico che farà da navetta».

top