lunedì,Aprile 29 2024

Elezioni amministrative 2023: ecco i Comuni al voto nel Reggino

Per il rinnovo dei sindaci e dei consigli di 591 comuni si voterà domenica 14 e lunedì 15 maggio

Elezioni amministrative 2023: ecco i Comuni al voto nel Reggino

In Italia per le elezioni amministrative 2023 si voterà domenica 14 e lunedì 15 maggio, poco più di un mese dopo il voto nei comuni del Friuli-Venezia Giulia e due settimane prima di quelli della Sicilia.

Le date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali di 591 comuni delle regioni a statuto ordinario sono state individuate dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi che, lo scorso 23 febbraio, ha informato il Consiglio dei Ministri.

Elezioni amministrative 2023: orari apertura seggi

Le elezioni amministrative 2023 in Italia si svolgeranno domenica 14 (dalle ore 07:00 alle ore 23:00) e lunedì 15 maggio (dalle ore 07:00 alle ore 15:00).

Gli eventuali ballottaggi invece si terranno il 28 e 29 maggio con gli stessi orari.

Elezioni amministrative, la legge elettorale

Nei comuni con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”. Alla divisione dei seggi per determinare chi saranno i consiglieri, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

Gli 11 comuni al voto nel reggino

La tornata elettorale di maggio coinvolgerà 37978 abitanti per gli undici comuni chiamati al voto, anche se il totale degli elettori iscritto a registro è di 39509 che esprimeranno la propria preferenza nelle 53 sezioni che saranno allestite nelle rispettive cittadine.

I comuni al voto nel reggino sono:

Bianco

Candidoni

Condofuri

Fiumara

Gioiosa Ionica

Locri

San Pietro di Caridà

Santa Cristina d’Aspromonte

Scilla *

Serrata

Sinopoli

* Comune sciolto per infiltrazioni della ‘ndrangheta il 6 aprile scorso, con un Commissariamento di 18 mesi

Articoli correlati

top