domenica,Aprile 28 2024

Aggressione Agostinelli, la solidarietà del mondo politico e imprenditoriale

Attestati di stima e vicinanza sono arrivati dalle maggiori rappresentanze istituzionali, a cominciare dai sindaci ff della Città metropolitana e del comune di Reggio Calabria

Aggressione Agostinelli, la solidarietà del mondo politico e imprenditoriale

«Piena solidarietà e assoluta vicinanza al presidente dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro Andrea Agostinelli, aggredito e minacciato nei giorni scorsi mentre si trovava a bordo di una nave traghetto sullo Stretto tra Calabria e Sicilia. L’intera Città metropolitana si stringe attorno a uno dei migliori uomini delle istituzioni che il nostro territorio possa vantare, persona tanto integerrima e professionalmente rigorosa, quanto aperta e disponibile al dialogo. L’aggressione subita è un fatto gravissimo, che deve far insorgere tutte le istituzioni territoriali, generando sentimenti di assoluta indignazione nell’intera comunità». Così il sindaco facente funzioni della Città metropolitana Carmelo Versace.

«L’ammiraglio Agostinelli è persona seria e determinata – ha aggiunto Versace – i risultati conseguiti in questi anni alla guida dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro parlano per lui. Siamo certi che questo vile gesto non lo distoglierà nemmeno un istante dal suo encomiabile impegno al servizio del nostro territorio. La sua azione illuminata alla guida dell’Autorità Portuale costituisce un esempio di gestione virtuosa del quale la Città metropolitana e l’intera Calabria non possono pensare di privarsi. E questo deve essere chiaro anzitutto a chi ha pensato di intimidirlo attraverso la vile aggressione. Forza Ammiraglio tutta la Calabria onesta sta dalla sua parte».

Paolo Brunetti

Il Comune di Reggio Calabria, attraverso il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha espresso piena solidarietà, anche a nome del Consiglio comunale, all’ammiraglio Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Gioia Tauro, vittima di una vile aggressione avvenuta nei giorni scorsi mentre si trovava a bordo di una nave traghetto tra Calabria e Sicilia.

«All’Ammiraglio – scrive Brunetti – giunga la più totale vicinanza da parte della nostra Amministrazione, nella certezza che la vile aggressione subita non lo farà indietreggiare di un millimetro nella sua azione riformatrice che sta producendo brillanti risultati alla guida dell’Autorità Portuale e del porto di Gioia Tauro, una delle infrastrutture trasportistiche più importanti al mondo, che in questi anni di sua gestione sta vivendo un periodo di grande espansione. Chiunque abbia la fortuna di conoscere e collaborare con l’Ammiraglio – aggiunge Brunetti – sa bene che la sua determinazione non sarà in alcun modo scalfita dalla vile aggressione subita. Da cittadini, prima ancora che da istituzioni, ci stringiamo convintamente attorno alla sua persona, ringraziandolo per il bene che ha fatto al nostro territorio e per quanto ancora farà per la crescita del nostro sistema portuale».

Filippo Mancuso

«Simili episodi – afferma il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso a proposito delle minacce al Presidente dell’Autorità di sistema portuale di Gioia Tauro –  fanno parte di una  narrazione della Calabria che vogliamo e dobbiamo  al più presto declinare al passato. All’ammiraglio Agostinelli giunga la solidarietà dell’intero Consiglio regionale».

Giuseppe Mattiani

«Intendo esprimere la mia massima solidarietà al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli per la vile aggressione subita. Si tratta di un gesto ignobile, perpetrato nei confronti di una persona per bene, stimata e laboriosa, che tanto sta facendo per il nostro territorio. Sono convinto che gli inquirenti riusciranno ad assicurare alla Giustizia i responsabili.  All’Ammiraglio Agostinelli tutta la mia vicinanza e il mio incoraggiamento ad andare avanti».


Domenico Vecchio Confindustria Reggio Calabria

«Quanto accaduto è gravissimo ed intollerabile, Agostinelli sta facendo un buon lavoro, e il mio augurio è che quando accaduto, non scalfisca quanto di buono fatto fino a questo momento. Bisogna immediatamente che le autorità indaghino sulla vicenda e puniscano gli aggressori. La nostra solidarietà non è retorica, ma un palese modo per dissentire e condannare, qualsivoglia firma di violenza e, soprattutto,  chiunque scelga la via della delinquenza».

Carmela Digiacco

«Esprimo la massima solidarietà con infinita stima al presidente dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno e Jonio, ammiraglio Andrea Agostinelli, aggredito brutalmente e minacciato nella giornata del 25 aprile scorso a bordo di un traghetto di ritorno dalla Sicilia». È quanto afferma Carmela Digiacco, consigliere di Fratelli d’Italia del comune di San Ferdinando.

«L’accaduto è un fatto di una gravità estrema, che denota la dura realtà del comportamento sempre più violento e prepotente di alcuni che con il loro fare cercano di bloccare il lavoro della gente normale e perbene che con coraggio, ognuno per le proprie competenze, continua ad operare in questa terra attanagliata dal malaffare ma che conserva ancora tanta voglia di riscatto. Sono certa che il grande lavoro dell’ammiraglio Agostinelli continuerà con la stessa abnegazione di sempre affiancato ancor di più dalla presenza delle Forze dell’Ordine e dal sostegno di uomini e donne delle Istituzioni, me per prima,  i quali da sempre apprezzano il suo grande operato all’insegna della legalità, nell’espansione del comparto portuale di sistema».

Pd Calabria

«Piena solidarietà al presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro Andrea Agostinelli dopo la vile aggressione subita nella giornata del 25 aprile. Si tratta di un episodio indegno che condanniamo con forza e sul quale auspichiamo che venga fatta piena luce in modo che siano assicurati alla giustizia i responsabili. Siamo certi che il presidente Agostinelli, tuttavia, non si farà scoraggiare e proseguirà nel suo impegno per il rilancio del porto di Gioia Tauro che, sotto la sua gestione, ha già raggiunto ottimi risultati e compiuto importanti progressi. Con il sostegno di tutta la Comunità calabrese che non ha intenzione di piegarsi o di indietreggiare davanti ad inaccettabili episodi di illegalità e intimidazione».

Fratelli d’Italia Reggio Calabria

«Il Partito Fratelli d’Italia dell’intera provincia di Reggio Calabria, esprime la sua profonda preoccupazione per l’aggressione subita dall’ Ammiraglio Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno e Jonio, e si unisce alla sua famiglia esprimendo vicinanza e solidarietà in queste ore difficili. L’episodio, accaduto sulla nave che collega la Calabria e la Sicilia, dimostra ancora una volta la gravità della situazione che si vive in alcune zone del nostro Paese, dove la criminalità organizzata sembra esercitare ancora una forte influenza e tenta di intimidire chiunque cerchi di contrastarla. L’Ammiraglio Agostinelli ha sempre lavorato con grande impegno e professionalità per lo sviluppo del porto di Gioia Tauro e delle attività ad esso connesse, cercando di contrastare le infiltrazioni criminali e di favorire la legalità e la trasparenza. Ciò non deve essere mai dimenticato, né tantomeno cancellato con gesti di violenza e intimidazione.

È necessario che le istituzioni, a tutti i livelli, si facciano garanti della sicurezza e della tutela dei cittadini e dei lavoratori che operano in questi settori. Il Partito Fratelli d’Italia si schiera al fianco dell’ Ammiraglio Agostinelli e di tutti coloro che, come lui, ogni giorno si battono per difendere i valori della legalità e della giustizia. Non possiamo accettare che la violenza e la criminalità organizzata prevalgano sullo Stato di diritto e sulla democrazia. Confidiamo nell’operato delle forze dell’ordine affinché venga fatta piena luce sull’episodio e di garantire la massima tutela a chi si batte per la legalità e per il bene comune. L’Italia non può permettersi di arrendersi alla criminalità e alla violenza, ma deve invece riaffermare con forza i propri valori e la propria identità».

L’imprenditore Antonino De Masi

«Da calabrese ed imprenditore che opera nell’area di Gioia Tauro sento il bisogno di intervenire sul gravissimo episodio di aggressione al Presidente dell’Autorità Portuale Ammiraglio Agostinelli, rappresentando in modo chiaro il mio punto di vista:

Il sistema portuale di Gioia Tauro è oggi un’eccellenza anche grazie al lavoro, alla professionalità e competenza del Presidente, che lo ha condotto nell’élite della portualità mondiale.

Il porto con le sue attività costituisce un valore economico e non solo,  per la collettività, un bene dei cittadini calabresi ed uno strumento di ricchezza ed emancipazione per tutti i lavoratori. Il Porto è un bene di tutti, calabresi e non, e non certo un bene dei mafiosi e dei criminali.

Rivolgo quindi un forte invito ai cittadini calabresi a volerlo proteggere perché rappresenta un segnale di speranza e chiedo alle Istituzioni di fare quanto è necessario per fermare l’arroganza di questi soggetti criminali che fanno di tutto per tentare di condizionare la vita ed il futuro dei nostri giovani». 

Italia Viva Calabria

«Il Presidente dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, da anni dimostra professionalità e attaccamento alla nostra Regione e alla salvaguardia e crescita di quel volano per l’economia che
deve essere il Porto. Una persona di indubbia trasparenza, che spesso ci ha ospitato in Autorità per discutere di idee e prospettive per il futuro.

Tutta la comunità di Italia Viva Calabria si stringe attorno all’ammiraglio Agostinelli, condannando fermamente la vile aggressione subita e manifestandogli la massima solidarietà e stima”. Così in una
nota Gianmarco Oliveri, Responsabile regionale dell’organizzazione del partito Italia Viva Calabria».

Sindacato Or.s.a.

«Il sindacato OR.S.A. esprime la più sincera solidarietà al presidente dell’autorità di sistema, ammiraglio Agostinelli, in merito all’aggressione subita in data 25 aprile. Le controversie, i dibattiti su vicende politiche o riguardanti la nostra realtà, vanno per un momento messi da parte di fronte alla violenza e alla vigliaccheria messa in atto nei confronti del presidente per mezzo dell’aggressione personale subìta. Violenza che noi stigmatizziamo sia riguardo al ruolo che l’Ammiraglio ricopre, sia, in particolar modo, alla persona. Rinnovando la nostra vicinanza al presidente, ci auguriamo che al più presto venga fatta piena luce sull’accaduto e che la giustizia prenda severi provvedimenti contro gli autori dell’aggressione».

Maria Stella Morabito (Rotary Club Palmi)

«Nello sconcerto suscitato dalla notizia della vile aggressione  subita dal Presidente Andrea Agostinelli, il Rotary Club di Palmi gli  manifesta, ancora una volta, la stima ed il sostegno per il lavoro che da anni porta avanti per la crescita del porto di Gioia Tauro.

Alla solidarietà crediamo fermamente si debba associare il richiamo alla pratica della legalità quale azione quotidiana, individuale e collettiva, per il sostegno concreto all’operato di chi, ricoprendo ruoli pubblici, non deve subire alcuna sorta di intimidazione».

top