venerdì,Maggio 10 2024

Elezioni Locri, liberi tutti del Pd: nessuna indicazione e voto in autonomia

Il direttivo del circolo locrese alla vigilia delle comunali: «Noi non ci saremo, ma non possiamo restare indifferenti»

Elezioni Locri, liberi tutti del Pd: nessuna indicazione e voto in autonomia

Nessuna indicazione e piena libertà di voto per i tesserati del Partito Democratico alle elezioni comunali di Locri. E’ la sintesi di un documento diffuso dal circolo dem locrese guidato dal segretario Emanuele Marando. Il Pd, come è noto, non ha presentato alla città un proprio progetto politico e non ha stretto alleanze con altri gruppi politici. «I motivi sono molteplici e non di secondaria importanza – si legge – in questo amaro epilogo, è risultato essere il decadimento verso cui il centro sinistra cittadino è scivolato negli anni. Sfilacciamento, indifferenza, fallacia e personalismi hanno indebolito e impedito ogni utile confronto».

Il Partito Democratico locrese durante la fase delle trattative ha ripetutamente invocato i gruppi politici presenti in città a costruire un’aggregazione accomunata dal principio di discontinuità con il passato. «Tuttavia – prosegue la nota – si è riscontrato, in chiave aggregativa, che per realizzare ciò non sono sufficienti le mere manifestazioni di volontà e impegno al cambiamento per modificare la storia politica dei singoli. Siamo stati spesso, in questi mesi, il capro espiatorio davanti a ogni ostacolo e comprendiamo che l’autorevolezza del simbolo che rappresentiamo prevede anche questo tipo di responsabilità. Lo accettiamo e lavoreremo per riannodare fin da subito i fili del centro sinistra locrese, offrendo a giovani e meno giovani l’opportunità di spendersi insieme al Partito Democratico affinché i temi della solidarietà, della tutela ambientale, del lavoro e dei diritti siano garantiti e tutelati».

«Il nostro – prosegue il Pd di Locri – è un impegno a rappresentare i bisogni inevasi dei cittadini e intendiamo farlo aprendo un confronto con le istituzioni, chiunque le rappresenterà. In tal senso, riteniamo nostro dovere invitare gli elettori del Partito Democratico a fare una scelta, libera e democratica. Qualunque essa sia. Il diritto al voto è una conquista di civiltà giunta a noi grazie al sacrificio dei nostri antenati, in molti persero la vita per ottenerla, è nostro compito onorarla e preservarla».

«Visionate le liste e programmi in campo – è l’invito del Pd locrese ai suoi tesserati – ascoltate i candidati a sindaco nei confronti pubblici e nei comizi che caratterizzeranno questo rush finale della campagna elettorale, valutate la credibilità delle proposte, la visione, la competenza di ognuno e scegliete. Non possiamo esimerci dal farlo, non possiamo essere indifferenti. Il nostro auspicio è che il confronto politico tra i candidati a sindaco, in questi ultimi giorni, proprio per favorire la scelta di tutti, possa essere trasparente, sereno e costruttivo. In funzione della nostra scelta, chiediamo ad ognuno di loro di esprimersi sul concetto di bene pubblico, sul diritto di accoglienza e di dichiararsi antifascisti. Il Partito Democratico sarà voce critica a difesa dei diritti dei cittadini e dei principi antifascisti di solidarietà ed eguaglianza».

Fin qui la nota del direttivo del Pd locrese. Ma verso quale candidato confluiranno i voti dei democrat dela città di Zaleuco? Escludendo la lista dell’attuale sindaco ff Giuseppe Fontana, l’ipotesi più accreditata è quella di un sostegno all’ex consigliere regionale e vicesindaco Raffaele Sainato. Non è infatti un mistero che nelle fasi di trattativa per la composizione delle liste ci siano stati dei contatti tra il già assessore comunale al bilancio e pezzi del Partito Democratico di Locri anche attraverso il segretario metropolitano Antonio Morabito. L’accordo sui candidati non si è concretizzato, ma diverse anime del Pd, anche tra chi alle recenti primarie ha sostenuto l’attuale segretario Elly Schlein, guarda con interesse al raggruppamento messo in piedi da Sainato. Fonti dem non confermano né smentiscono queste voci, che negli ultimi giorni si sono fatte sempre più insistenti.

Articoli correlati

top