venerdì,Maggio 10 2024

Polistena, ritrovato anche il secondo dei due automezzi rubati

Ad agosto dello scorso anno il Comune aveva subito il furto di un furgone e di una motrice con gru e cassone scarrabile utilizzati per la raccolta differenziata

Polistena, ritrovato anche il secondo dei due automezzi rubati

Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda che ad agosto dello scorso anno ha visto il comune di Polistena derubato di un furgone e di una motrice con gru e cassone scarrabile utilizzati per la raccolta differenziata, parcheggiati all’interno del centro di raccolta dei rifiuti, situato lungo la strada provinciale che collega Polistena a Melicucco. A novembre poi, uno dei due mezzi rubati, il furgone, venne rinvenuto dai carabinieri all’interno di un’impresa di autodemolizioni di Gioia Tauro e restituito al Comune, mentre lo scorso marzo, i tre autori del furto vennero arrestati dai carabinieri della Compagnia di Taurianova. Ieri l’epilogo della vicenda. Anche il secondo mezzo rubato, è stato restituito al legittimo proprietario. Ad annunciarlo, lo stesso sindaco Michele Tripodi, il quale subito dopo l’arresto dei tre, aveva annunciato l’intenzione di costituirsi parte civile al processo a loro carico.

Tripodi racconta che l’automezzo gli è stato consegnato dal gruppo provinciale della Guardia di finanza di Vibo Valentia, «che nel corso di un’operazione di polizia giudiziaria destinata ad altro, lo ha rinvenuto in un capannone, in località Potenzoni, a Briatico. Il ritrovamento segue la brillante operazione di qualche mese fa compiuta dai carabinieri, che ha portato dapprima al ritrovamento del primo automezzo, un furgone, con l’arresto per furto e riciclaggio degli autori materiali. L’automezzo è funzionante seppure abbia subito danneggiamenti. Non è stato ritrovato il cassone scarrabile agganciato alla motrice – aggiunge -. Con questo importante accadimento si scrive una bella e ulteriore pagina di legalità e giustizia per la quale va dato merito alle forze dell’ordine che hanno preso subito a cuore, in primis l’Arma dei carabinieri, le sorti dei mezzi rubati, raggiungendo l’obiettivo massimo possibile: il loro ritrovamento e la restituzione alla comunità di Polistena, legittima proprietaria».

Il primo cittadino continua dicendo che questo «è il segno che rivolgersi e affidarsi alle forze dell’ordine, è sempre la scelta giusta che conduce a risultati concreti per i cittadini. A nome dell’Amministrazione comunale ringrazio infine, la Guardia di finanza che non si è fatta sfuggire, durante il sopralluogo di Pg, le anomalie sull’automezzo in questione, approfondendone e definitivamente accertandone le contraffazioni e poi la sua reale provenienza. Ora si attendono le determinazioni dell’autorità giudiziaria che, siamo certi, ci consentirà di poterlo sistemare al più presto al fine di riabilitarlo nelle sue funzioni a supporto del servizio ecologico, rimettendolo quanto prima a disposizione della comunità di Polistena».

top