martedì,Aprile 30 2024

Condofuri, il Comune incontra associazioni e comitati civici

Due incontri all'insegna della partecipazione e dell'inclusione per riattivare le feste e la socialità

Condofuri, il Comune incontra associazioni e comitati civici

La nuova Amministrazione Comunale di Condofuri si è messa subito a lavoro nell’ambito del sociale e della comunità. Sono stati promossi, infatti, due incontri. Il primo è stato aperto alle associazioni del territorio .

“È stata una riunione molto partecipata – afferma il Presidente del Consiglio Comunale Fortunato Nucera – e le associazioni hanno raccolto con entusiasmo l’invito. In questo primo incontro abbiamo voluto allacciare e riallacciare i rapporti dopo anni di fermo causa covid, ma non solo: in questi anni è mancato proprio lo stimolo all’incontro ed alla collaborazione. Una buona amministrazione non può prescindere da una collaborazione ed un confronto serrato con il terzo settore, tant’è che le associazioni ci hanno chiesto di poterci incontrare periodicamente per discutere insieme delle problematiche della nostra comunità. Cosa che faremo con grande piacere”.

In seconda battuta, su spinta del consigliere comunale Pasquale Rodà, si è tenuto un incontro, anch’esso molto partecipato, volto a riattivare i comitati di cittadini per l’organizzazione delle feste civili.
«Condofuri conta ben quattro feste patronali – afferma Pasquale Rodà – ed è giusto che dopo gli anni del coronavirus, ma non solo, i cittadini possano tornare protagonisti diventando egli stessi fautori, come sempre, delle tradizioni popolari».
Il Comune di Condofuri non può fare altro che porsi come facilitatore. «Ci siamo insediati purtroppo tardi – prosegue Rodà – dopo l’uscita di numerosi bandi, per la maggior parte dei quali il sindaco Tommaso Iaria e la sua amministrazione non hanno presentato istanza, e che ora sono irrimediabilmente persi. La nostra amministrazione, in questi senso, invertirà completamente la tendenza cercando di partecipare a più avvisi pubblici possibile».

Articoli correlati

top