giovedì,Maggio 2 2024

Taurianova, l’Infiorata dedicata a Denise Galatà. Princi: «Grata alla Pro Loco»

La vicepresidente della Regione ha ringraziato il presidente Nello Stranges per aver accolto il suo invito

Taurianova, l’Infiorata dedicata a Denise Galatà. Princi: «Grata alla Pro Loco»

L’Infiorata di Taurianova sarà dedicata a Denise Galatà, la 18enne di Rizziconi inghiottita dalle acque del fiume Lao, a Laino Borgo, durante una gita scolastica. Ad annunciarlo, durante la trasmissione radiofonica “A tutto tondo” condotta dalla giornalista Teresa Cosmano, in onda su Radio Eco Sud, il presidente della Pro Loco “Taurianova nel cuore” Nello Stranges.

Stranges, già nel corso della presentazione ufficiale della manifestazione, aveva colto l’invito della vicepresidente della Regione Giusy Princi, di ricordare la ragazza anche solo con un bozzetto in suo onore, ma come ha spiegato nel corso della trasmissione radiofonica, «per il bozzetto ormai era troppo tardi, dal momento che vengono programmati molto tempo prima e soprattutto bisogna reperire i fiori da utilizzare con grande anticipo, per cui ho subito pensato in prima battuta di dedicare a Denise l’opera che il maestro ceramista di Seminara Vincenzo Ferraro avrebbe dovuto realizzare per il contest “Il tramonto sullo Stromboli”. Successivamente, ho deciso, in accordo con tutti gli altri soci, di dedicarle anche l’intera manifestazione».

Il plauso di Giusy Princi

«Questa edizione dell’Infiorata di Taurianova sarà dedicata a Denise Galatà, la giovane studentessa di Rizziconi che ha prematuramente lasciato questa terra. Sono grata alla Proloco di Taurianova, che non solo ha accolto di  buon grado la mia proposta, nata in estemporanea durante la conferenza stampa di presentazione dell’Infiorata, di dedicare un’opera a Denise, ma ha addirittura rilanciato, decidendo di intitolare alla ragazza l’intera V edizione del grande evento». A dichiararlo è il vicepresidente della Giunta regionale della Calabria, Giusi Princi.

«Durante la conferenza stampa, tenutasi qualche giorno dopo la tragedia avvenuta lungo le acque del fiume Lao, avevo lanciato l’idea di dedicare un’opera d’arte a Denise, che tanto amava la vita e l’avrebbe voluta vivere con la freschezza e la vivacità dei colori richiamati appunto dai fiori che caratterizzano l’evento. Idea subito ben accetta dalla Proloco “Taurianova nel cuore”, che in questi giorni ha deciso di fare di più. Infatti, parlando con l’instancabile presidente Nello Stranges, è maturata l’idea di fare qualcosa di più grande e, oltre all’opera d’arte (una ceramica realizzata sul momento a tema musica, la grande passione di Denise, ndr), d’intesa con tutto l’operoso personale della Proloco e con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roy Biasi, si è stabilito di dedicare alla ragazza l’intera edizione». L’Infiorata prenderà il via domani e si protrarrà fino a domenica.

top