martedì,Maggio 7 2024

Oppido, appaltati i lavori di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica

Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 5.660.000 euro. Barillaro: «Iniziamo a raccogliere quanto seminato in questi anni»

Oppido, appaltati i lavori di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica

Sarà la ditta “Consorzio Albatros” di Benevento a occuparsi dei lavori di miglioramento sismico, riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica comunale, sistemazione degli spazi annessi e comuni ed efficientamento di Oppido Mamertina. «Il 2023 e il 2024 per il nostro Comune saranno gli anni nel segno dei grandi cantieri – ha affermato il sindaco Bruno Barillaro -. Iniziamo a raccogliere quanto seminato nei 4 anni di amministrazione (recte 2 anni di amministrazione, poiché per 2 anni, come ben sappiamo e purtroppo, la pandemia ha fermato il mondo intero).

In particolare, nell’ambito dell’opera di riqualificazione urbana già avviata dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di cambiare il volto di Oppido centro e frazioni anche in termini di decoro e vivibilità, un altro importante passo avanti è stato fatto con la consegna alla ditta, nella forma dell’appalto integrato, dei lavori di riqualificazione del patrimonio Erp di proprietà comunale e degli spazi annessi e comuni, per un importo di 5.660.000 euro».

Il primo cittadino ha sottolineato che «il lavoro serrato retto dalla consapevolezza che il recupero e la riqualificazione dei beni e delle aree pubbliche è importante per la crescita sociale, culturale ed economica della nostra città, inizia a concretizzarsi nelle grandi opere che progressivamente vedranno la luce. Dietro i tanti cantieri, alcuni dei quali già avviati e altri lo saranno nel prossimo futuro, ci sono impegno, lavoro, progetti e partecipazione ad ogni occasione di finanziamento. La vera sfida è essere in grado di progettare e realizzare opere in tempi degni di un Paese moderno e nonostante i vincoli e gli intoppi burocratici con cui tutte le amministrazioni territoriali italiane loro malgrado devono fare i conti, Oppido si sta dimostrando all’altezza di questa sfida».

top