lunedì,Aprile 29 2024

Battaglia al porto di Gioia Tauro: «Direttiva penalizzante che va immediatamente corretta»

Il Comune di Reggio Calabria, rappresentato nell'occasione dall'assessore ai Trasporti e Smart City, ha manifestato questa mattina insieme ai sindaci di tutta l'area metropolitana a difesa dell'infrastruttura

Battaglia al porto di Gioia Tauro: «Direttiva penalizzante che va immediatamente corretta»

«Una direttiva europea penalizzante e che va immediatamente corretta. Simili provvedimenti non possono essere lasciati all’interpretazione di qualcuno che, una mattina, si alza e decide sulla pelle delle persone. Il Comune di Reggio è in piazza con i lavoratori del Porto di Gioia Tauro perché condivide totalmente i motivi della protesta». Anche l’assessore comunale ai Trasporti, Domenico Battaglia, ha manifestato di fronte ai cancelli del Porto di Gioia Tauro contro le nuove disposizioni in materia ambientale dell’Ue che limitano il transito lungo i terminal continentali. 

«Ci auguriamo – ha detto Battaglia – che da questo sit-in pacifico, nasca, nelle istituzioni europee, la consapevolezza che bisogna far vivere i porti ed offrire una deroga a misure altrimenti deleterie per l’intero sistema produttivo. Qui, a Gioia Tauro, lavora tanta gente. Manifestare al loro fianco è un dovere per fare sentire la vicinanza delle istituzioni».

«Spero – ha ribadito l’assessore comunale – che l’Europa si ravveda presto, mettendo immediatamente mano alla direttiva attraverso un correttivo che sia in grado di dare una risposta positiva alle maestranze di Gioia».

Articoli correlati

top