domenica,Aprile 28 2024

Strada statale 106, Occhiuto: «Via a cantieri per 3mld, grande occasione per la Calabria»

Per il presidente il decreto è «Una bella notizia per la Calabria, una grande occasione che abbiamo per migliorare sensibilmente la viabilità»

Strada statale 106, Occhiuto: «Via a cantieri per 3mld, grande occasione per la Calabria»

«Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, hanno firmato il decreto interministeriale attraverso il quale viene scadenzato il cronoprogramma dei lavori che interesseranno la Strada statale Jonica». Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

«Vengono confermati i 3 miliardi di euro stanziati dalla legge di bilancio dello scorso anno per la Ss106 e si stabilisce ufficialmente che Anas sarà il soggetto attuatore degli interventi necessari per la realizzazione di lotti funzionali del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro della medesima Strada statale. Da questo momento in poi potranno, dunque, essere bandite le gare per far partire subito dopo i cantieri.
Il decreto firmato oggi, all’articolo 7, prevede inoltre una clausola di flessibilità che dà la possibilità di rimodulare le risorse, anticipandole rispetto agli stanziamenti annuali già previsti, in caso di avanzamento celere dei lavori.

Una bella notizia per la Calabria, una grande occasione che abbiamo per migliorare sensibilmente la viabilità e la sicurezza in una delle direttrici più strategiche della nostra Regione. Un ringraziamento particolare al ministro Salvini che ha deciso di finanziare questa importantissima opera viaria e di dare credito alle richieste avanzate dal mio esecutivo regionale».

Articoli correlati

top