lunedì,Maggio 20 2024

Polizia locale a Rosarno, Italiano: «Opportuno prorogare il comandante pro-tempore»

Il consigliere di minoranza chiede un parere al segretario comunale circa l’annullamento della mobilità per la copertura a tempo indeterminato e pieno del posto di comandante dei vigili urbani

Polizia locale a Rosarno, Italiano: «Opportuno prorogare il comandante pro-tempore»

Michele Filippo Italiano, capo gruppo di “Rosarno prima di tutto”, ha inoltrato una richiesta di parere al segretario comunale, in merito alla determina pubblicata in data 22 novembre, relativa alla “Mobilità volontaria ex articolo 30 Dlgs 165/2001 Smi, per l’assunzione di un’unità, con profilo professionale di funzionario di polizia locale, categoria D, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno – Nomina commissione esaminatrice”. «Tale determina – scrive Italiano – come Ella è a conoscenza, riguarda la nomina dei commissari per la verifica dei titoli relativi alla mobilità per la copertura a tempo pieno e indeterminato del posto di comandante della Polizia locale.

A parere di chi scrive, l’annullamento della mobilità per la copertura a tempo indeterminato e pieno del posto di Comandante della polizia locale, non comporterà per il nostro Comune alcun danno economico. Pertanto se fossi stato al posto del sindaco dopo l’interpellanza avrei chiesto al segretario di conoscere il suo parere. Non so se il sindaco le ha chiesto per iscritto un parere sulla vicenda. Quello che so è che il sindaco ancora non ha trovato il tempo per rispondere al sottoscritto. Quindi sono io che nella qualità di consigliere comunale Le chiedo un parere sull’annullamento della procedura di mobilità e se tale annullamento può recare danno al nostro comune.

Ritengo che i soggetti interessati alla mobilità hanno soltanto un’aspettativa e nulla possono pretendere nel caso in cui l’amministrazione nell’ambito del potere discrezionale che la legge le riconosce può annullare la detta mobilità. Se è così, e visto che in atto il posto di comandante è coperto perché è stato prorogato dal sindaco sino al 30 novembre, forse è più opportuno continuare a prorogare l’attuale comandante pro-tempore che ha dimostrato competenze e capacità idonee alla qualifica ricoperta. Ciò gioverà al corpo di polizia locale che si trova in forte carenza di organico essendo presenti in servizio solo 6 unità. Se l’annullamento non provocherà alcun danno, utilizzando le somme che si risparmiano dall’annullamento possiamo indire un concorso per l’assunzione immediata di due agenti di polizia locale a tempo pieno e determinato, rafforzando così l’organico della polizia locale con notevole beneficio per la città».

top