Polistena, topi e perdite d’acqua nella scuola Jerace: nuovo scontro tra il sindaco e Pisano
Continua il botta e risposta via social tra il capogruppo di "Polistena futura" e Michele Tripodi
Continua a restare acceso, a suon di post e video pubblicati sui social, il fuoco dello scontro politico tra il consigliere di minoranza Francesco Pisano e il sindaco di Polistena Michele Tripodi. A generare l’ennesimo screzio tra i due, la denuncia che il gruppo “Polistena futura” ha fatto alcuni giorni fa, circa l’insalubrità – a loro dire – dei luoghi frequentati dai bambini e dal personale scolastico. Il riferimento è alla scuola Jerace, dove all’interno del cortile, il gruppo di opposizione, oltre a segnalare una perdita d’acqua, sostenendo che si trattasse di fogna, ha pubblicato un video dove si vede un topo scendere tranquillamente da una delle pareti esterne dell’istituto scolastico, per poi dileguarsi tra l’erba.
A questa segnalazione è seguito un video del primo cittadino, girato proprio nel cortile della scuola, dove mostra il punto in cui fuoriusciva l’acqua, riparato, sostenendo che non si trattava affatto di fogna, ma di una semplice perdita, peraltro già sistemata dagli operai, ammonendo i suoi antagonisti politici a «non costruire cose che non esistono e non dire menzogne ai cittadini per cercare di portare un danno alla parte politica opposta, perchè è sicuramente un cattivo esercizio». Per quanto riguarda i topi però, nessun accenno da parte del sindaco. «Abbiamo assistito a una performance straordinaria del sindaco, che si è recato nella scuola Jerace dove, prima di girare il video ha fatto lavorare gli operai per sistemare quanto denunciato da Polistena futura. Tutto questo ormai è una consuetudine del modo di fare dell’Amministrazione comunale», il commento a caldo di Pisano.
Intanto, Polistena futura, imperterrita continua a denunciare tutto che in città non va, a cominciare da diverse perdite d’acqua, che «abbiamo sempre segnalato ma sempre ignorate volutamente dalla disastrosa amministrazione Tripodi. Dal Palazzetto dello sport, al vico Trieste fino ad arrivare a “Gatanedu”, dove persiste una perdita da tantissimi mesi se non anni e, addirittura, il piazzale proprio sotto l’ufficio del sindaco, davanti l’ingresso sia del Comune che dell’auditorium. Davanti a questi sprechi – afferma il gruppo di minoranza – l’unica preoccupazione è quella di non utilizzare l’acqua nelle fontane e nelle vasche della nostra cittadina. Piazza del Popolo è stata privata della sua vasca con zampilli e ha perso la sua bellezza e la signorilità di un tempo. Piazza Scopelliti è stata anche privata della sua vasca e della sua cascata che potevano dare una luce diversa a un’area trascurata dalla stessa amministrazione».
Pisano, con un altro post, sostiene poi che «sono anni che chiedo la pulizia del canale di via Rocco Pizzarelli dove, specialmente in estate, si annidano animali di ogni tipo rendendo l’area pericolosa e insalubre. La vegetazione è talmente fitta e incontrollata che ha creato una vera e propria barriera anche alla vista di alcune abitazioni, “oscurate” dal completo abbandono e degrado». Chissà se il sindaco in questi giorni continuerà a tenere vivo lo scontro social, con le sue risposte, o schiverà le stoccate dei suoi oppositori. Non ci resta che aspettare il prossimo capitolo della saga.