martedì,Aprile 30 2024

Galleria Limina, nessuna chiusura (per ora): lavori al via ad inizio 2024?

L’ipotesi di uno stop totale al traffico al momento non è presa in considerazione. Raschellà: «Problema da non sottovalutare»

Galleria Limina, nessuna chiusura (per ora): lavori al via ad inizio 2024?

La galleria della Limina non chiuderà. A quanto si apprende il distaccamento superficiale di parti di calcestruzzo dalla parte esterna del lungo traforo sulla Jonio-Tirreno avvenuto ieri sera e per il quale si è resa necessaria una chiusura momentanea, non dovrebbe al momento inficiare sulla tenuta dell’intero tunnel. Secondo fonti qualificate la causa del crollo sarebbe da ascrivere all’ammaloramento del cemento della calotta a cause di nuove infiltrazioni di acqua.

Intanto i sindaci della Locride, che domani si riuniranno in assemblea, attendono l’intervento concordato con Anas e Regione. Si tratta del ripristino “light” della galleria che riguarderà interventi circoscritti nei punti più critici della volta. Il progetto sarà consegnato nei prossimi giorni per poi far partire i lavori, che saranno svolti solo in orario notturno, nei primi mesi del nuovo anno. Prevista anche la messa in opera di micropali alla base per consentire un maggiore consolidamento della struttura.

«Anas è stata sempre chiara nel dirci che il problema esiste – ha espresso il sindaco di Mammola Stefano Raschellà – Bisogna intervenire e non andare troppo per il sottile garantendo le chiusure notturne. Non va più sottovalutato il problema. Quanto accaduto ieri sera ha colto di sorpresa un pò tutti, perché il portale d’ingresso sembrava la parte del manufatto più in sicurezza».

Articoli correlati

top