giovedì,Maggio 2 2024

Amministrative a Oppido, Barillaro ritrova Giannetta e prova a centrare il quinto mandato

Il primo cittadino ha pensato bene di allearsi con il consigliere regionale, che fu sindaco, dal 2014 al 2019, e suo rivale politico. Il punto sulle candidature

Amministrative a Oppido, Barillaro ritrova Giannetta e prova a centrare il quinto mandato

Bruno Barillaro punta alla cinquina. Il sindaco di Oppido Mamertina ci riprova e alle amministrative di primavera si ripresenterà per cercare di conquistare lo scranno più alto del comune che ha già occupato per ben quattro volte (la prima volta nel 1993, poi nel 1995, nel 2009 e infine nel 2019). Proprio a Ilreggino.it, il primo cittadino uscente ha dato l’ufficialità della sua candidatura, confermando le voci che si rincorrevano da tempo, di un’alleanza con il consigliere regionale Domenico Giannetta, un tempo “rivale” e oggi “compagno di voti”.

Le “ostilità” tra i due cominciarono nella tornata elettorale del 2009, quando si ritrovarono entrambi candidati a sindaco, ma in quell’occasione a spuntarla fu Barillaro. Nella tornata successiva del 2014, fu invece Giannetta ad avere la meglio. Dopo i vari scontri e dissidi dettati dai diversi ruoli che ricoprivano, da qualche tempo a questa parte, soprattutto in occasione delle varie uscite pubbliche, i due sembravano andare – come si suol dire – d’amore e d’accordo, ed ecco spiegato il motivo. Confermandoci l’avvicinamento con il consigliere regionale, il sindaco ha però tenuto a precisare che al momento tra i due non c’è alcun accordo per il ruolo di vicesindaco, che – secondo alcune voci di corridoio, in caso di vittoria – sarebbe toccato a Vincenzo Barca, fedelissimo di Giannetta.

Se le cose non dovessero cambiare, Barillaro – medico di professione – si scontrerebbe con l’imprenditore Giuseppe Morizzi, il candidato del movimento nato da qualche mese “Aria nuova”, dal momento che Roberto Marino, che già a ottobre aveva annunciato la sua candidatura, pochi giorni fa l’ha ritirata, sostenendo che non si sono create le condizioni per andare avanti e quindi rinunciando al sogno di diventare sindaco di Oppido, così come fu il padre, Giuseppe Marino, negli anni ’70. Al momento manca all’appello Mariano Mazzullo, leader del comitato “Ci siamo rotti”, da tempo indicato come probabile candidato a sindaco, ma da parte sia ancora nessun cenno di conferma o smentita.

Chi è Barillaro

Bruno Barillaro, classe 1956, è un medico con la passione per la politica, originario di Piminoro, frazione di Oppido Mamertina. Oltre ad aver ricoperto il ruolo di sindaco per quattro mandati – l’ultimo ancora in corso – è stato anche vicepresidente del Consiglio provinciale e presidente della Comunità montana. Tanti i cambi di casacca cha lo hanno contraddistinto nel corso della sua lunga carriera politica, dall’Udc è passato al Nuovo Cdu, simbolo col quale si è candidato alle elezioni regionali del 2015, per poi sposare il pensiero di Fratelli d’Italia fino ad aderire a Forza Italia, nel 2022.

top