mercoledì,Maggio 1 2024

Coronavirus, nuovo Dpcm. Vietati gli spostamenti a Natale, Santo Stefano e Capodanno

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato, nell’informativa al Senato. Il nuovo Dpcm è in dirittura d’arrivo: sarà confermato l’impianto di divisione in zone gialle, arancioni e rosse, e le misure restrittive verranno rese più severe durante le vacanze natalizie, dal 20 dicembre al 6 gennaio

Coronavirus, nuovo Dpcm. Vietati gli spostamenti a Natale, Santo Stefano e Capodanno

In arrivo la firma del nuovo Dpcm che prevede le misure restrittive che condizioneranno il prossimo Natale. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell’informativa al Senato di questa mattina, per presentare il piano di vaccinazione, ha annunciato alcuni passaggi fondamentali del nuovo testo, frutto di giorni di discussioni. Ieri c’è stato un lungo confronto tra i presidenti delle Regioni, lo stesso Speranza e il ministro Francesco Boccia, ma anche un incontro tra Governo e capidelegazione.

Atteso per oggi pomeriggio alla Camera dei deputati, alle 16, e stasera ci sarà un Consiglio dei ministri, che deciderà la stesura definitiva del nuovo Dpcm. Tra i tanti i nodi che andavano sciolti, quello a tenere banco è stata la questione spostamenti. Speranza ha annunciato che 25, 26 e 1 gennaio sarà vietato spostarsi, anche tra Comuni, in tutta Italia.

«Le festività vanno affrontate con serietà – ha detto Speranza – se non vogliamo nuove pesanti chiusure tra gennaio e febbraio. Con il prossimo Dpcm bisogna continuare con le misure rigorose, anche per non vanificare quanto fatto nelle ultime settimane – Il ministro della Salute ha aggiunto che – nei giorni di festa, Natale, Santo Stefano e Capodanno, verranno limitati anche gli spostamenti tra Comuni», indipendentemente dal colore della zona.

top