martedì,Maggio 21 2024

Coronavirus a Oppido Mamertina, prorogata la chiusura delle scuole

Per il sindaco Bruno Barillaro riprendere le attività didattiche in presenza domani sarebbe estremamente rischioso, dal momento che «gli studenti che frequentano le scuole di Oppido centro e frazioni, appartengono a nuclei familiari in cui i genitori sono risultati positivi al virus»

Coronavirus a Oppido Mamertina, prorogata la chiusura delle scuole

Continuano a crescere i casi di positività al Covid-19 ad Oppido Mamertina. Proprio per tale ragione, il sindaco Bruno Barillaro ha deciso, con l’ordinanza n. 38 di oggi, di prorogare fino al 27 marzo, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, incluse le scuole paritarie.

Il primo cittadino ha fatto sapere che nella frazione Piminoro, dichiarata “zona rossa” dalla Regione venerdì scorso, «a fronte di circa 10 persone ad oggi negativizzate, ve ne sono altrettante risultate positive. Inoltre, nelle ultime ore, si sono registrati casi di cittadini positivi anche nella frazione Messignadi e ad Oppido centro e i numeri appaiono in aumento».  

Barillaro ha poi precisato che, «da un’analisi effettuata sulle persone risultate positive, circa 50, è emerso che gli studenti che frequentano le scuole di Oppido centro e frazioni, appartengono a nuclei familiari in cui i genitori sono risultati positivi al virus, ed hanno avuto contatti con svariate altre persone di altri nuclei familiari».

Pertanto, a suo avviso, «la riapertura delle attività didattiche in presenza, prevista per domani, appare ancora rischiosa per la possibile veicolazione del virus tra gli studenti che potrebbero essere venuti in contatto con le persone attualmente positive, e che ancora non sono state sottoposte a tampone, per il breve lasso di tempo trascorso dai contatti».

top