lunedì,Maggio 20 2024

Ospedale Oppido, è arrivato oggi un nuovo defibrillatore

Il Comitato spontaneo comincia a raccogliere i primi frutti della battaglia cominciata il 19 febbraio scorso

Ospedale Oppido, è arrivato oggi un nuovo defibrillatore

L’ospedale Maria Pia di Savoia di Oppido Mamertina ha un nuovo defibrillatore. L’apparecchio è stato consegnato questa mattina a seguito di un’interlocuzione telefonica tra la portavoce Margherita Mazzeo e il dirigente di Ingegneria clinica dell’Asp Carmelo Minniti, nel corso della quale sono state segnalate alcune criticità relative alla strumentazione in uso al nosocomio, in particolare il non funzionamento sia dell’unico defibrillatore che dell’unico ecografo presenti nella struttura sanitaria e la necessaria manutenzione per la Cr in uso nel reparto di Radiologia.

Dopo la consegna del defibrillatore, «il tecnico presente in ospedale – ha fatto sapere il Comitato – ha provveduto a visionare e accertare la funzionalità e l’utilizzabilità dell’ecografo che, al momento dell’avvio, riportava la data 1 gennaio 1997, probabilmente la data di fabbricazione». Il Comitato ha poi precisato che, «qualora l’ecografo dovesse essere dichiarato inutilizzabile, circostanza altamente probabile, chiederemo la sostituzione con uno di nuova generazione, perché i cittadini di Oppido e dell’entroterra aspromontano possano usufruire di questo ulteriore servizio».

Detto questo, il Comitato ha rivolto un vivo ringraziamento al dirigente Minniti, «perché da oggi i cittadini di Oppido e i degenti del reparto di Lungodegenza del Maria Pia di Savoia potranno sentirsi maggiormente cardio-protetti e auspichiamo un costruttivo e proficuo dialogo a difesa del diritto alla salute di tutti i cittadini dell’entroterra aspromontano».

top