domenica,Aprile 28 2024

Sanità, Occhiuto presenta l’app “Cup Online”: tutte le prestazioni saranno prenotabili in rete

«Abbiamo reso normale un sistema disastroso». In questo momento sono state già caricate tutte le prestazioni sanitarie disponibili nelle province di Reggio Calabria e di Cosenza, e dell’Asp di Catanzaro

Sanità, Occhiuto presenta l’app “Cup Online”: tutte le prestazioni saranno prenotabili in rete

Ha dato l’annuncio attraverso i canali social il presidente della Regione Calabria nonchè Commissario straordinario alla Sanità Roberto Occhiuto che “finalmente, anche la regione Calabria, ha attivato il Cup online“. Queste le dichiarazioni: «Dopo le migliaia di segnalazioni pervenutemi dal “sani book” ho deciso di capire meglio. Quando mi sono insediato, ho trovato un disastro. Ogni Azienda Sanitaria aveva il suo cup e funzionava anche male, non esisteva nemmeno il catalogo delle prestazioni. Le stesse prestazioni venivano addirittura remunerate con tariffe diverse e, cosa più sconvolgente, con nomi diversi. Abbiamo quindi uniformato tutto, e abbiamo cercato di rendere “normale” il sistema. Non abbiamo fatto nulla di eccezionale. Solo così daremo la possibilità ai calabresi di prenotare le loro visite online. Questa è una cosa, che al giorno d’oggi dovrebbe essere più che naturale».

Il presidente inoltre nel video illustra l’app per le prenotazioni: «E’ servito un anno di lavoro ma ce l’abbiamo fatta a mettere tutto in ordine. Basta che con il loro telefonino o tablet scarichino l’app “Cup Calabria” e fare la prenotazione. Si ha anche la possibilità di pagare la prestazione. Fino a d oggi, si doveva fare la fila per ogni cosa.

Un cittadino di Catanzaro, ad esempio, potrà facilmente prenotare una visita anche a Cosenza o a Reggio, usando un’unica piattaforma digitale.
Questo è il Cup unico regionale: una grande semplificazione
In questo momento sono state già caricate tutte le prestazioni sanitarie disponibili nelle province di Reggio Calabria e di Cosenza, e dell’Asp di Catanzaro.
Il 25 settembre avremo quelle dell’Asp di Crotone; entro fine ottobre quelle della Dulbecco; a novembre quelle dell’Asp di Vibo Valentia.
Già da oggi i cittadini calabresi potranno prenotare e pagare le proprie visite utilizzando un’unica piattaforma

Chi non riesce a pagare tramite l’app, può scaricare il Qr Code e recarsi in una ricevitoria e pagare in serenità. Ci stiamo ponendo il problema di chi non riesce a sfruttare l’opportunità del telefono, perciò i cup comunque rimarranno operativi però funzioneranno su di un’unica piattaforma. Creeremo anche dei punti presso le tabaccherie, i supermercati, le farmacie dove chi non ha dimestichezza con il sistema potrà comunque confrontarsi e farsi aiutare nel procedimento».

«Quando si parla di sanità lo so che qualsiasi cosa si faccia sembra sempre poco, anche perchè c’è tantissimo lavoro ancora. Faremo tutto con grande determinazione per tentare di restituire ai calabresi quella sanità che tutti meritano. Non ho la bacchetta magica, ma abbiamo tanta voglia di migliorare».

Articoli correlati

top