sabato,Maggio 18 2024

Il Gom di Reggio al XXIX° Congresso nazionale della società italiana di neonatologia

Isabella Mondello è stata presentata nella sessione dedicata alle Tecniche e Tecnologie per l’assistenza respiratoria

Il Gom di Reggio al XXIX° Congresso nazionale della società italiana di neonatologia

La Neonatologia e TIN del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria è stata presente al XXIX° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia, che si è tenuto a Napoli tra il 4 e il 6 ottobre, con una relazione dal titolo “Il condizionamento dei gas respiratori”.

La relazione della Dr.ssa Isabella Mondello, Direttore f.f. della UOC di Neonatologia e Tin del GOM e Presidente della sezione Calabria della Società Italiana di Neonatologia, è stata presentata nella sessione dedicata alle Tecniche e Tecnologie per l’assistenza respiratoria.
«Il condizionamento dei gas è un argomento di grande rilevanza medica, di cui mi sono sempre occupata all’interno del gruppo di studio di pneumologia neonatale – ha dichiarato la dr.ssa Mondello – ed ha dei risvolti pratici che non possono essere trascurati. Oggi, infatti, si è in possesso delle apparecchiature più sofisticate e all’avanguardia, ma talvolta si trascurano aspetti semplici che possono compromettere il successo della ventilazione, sia essa invasiva che non invasiva. 

Il cattivo condizionamento dei gas è uno di questi, non solo per i danni diretti che può avere sui polmoni, ma soprattutto per gli effetti indiretti da cattiva performance del ventilatore che può inficiare il buon esito della ventilazione e che, pertanto, non può e non deve essere sottovalutato da alcuno in particolare laddove si creano, erroneamente, problemi di competenza tra ruoli del personale dedicato».
La relazione della dr.ssa Mondello è stata molto apprezzata dai partecipanti al Congresso di Napoli e ha posto l’attenzione su uno degli aspetti forse meno dibattuti della ventilazione assistita del neonato.

Articoli correlati

top