martedì,Aprile 30 2024

Terapia intensiva pediatrica in Calabria, Marziale: «Nessuna chiusura. Dal 2016 è operativa a Cosenza anche se come struttura semplice»

Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria interviene per fare chiarezza

Terapia intensiva pediatrica in Calabria, Marziale: «Nessuna chiusura. Dal 2016 è operativa a Cosenza anche se come struttura semplice»

«Come per abitudine accade a certe latitudini, si sta spargendo la voce che la Terapia intensiva pediatrica dell’Ospedale Annunziata di Cosenza sia stata chiusa. Il che non risponde alla verità». È quanto dichiara il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, che proprio egli nel 2016, appena insediato al primo mandato, ottenne.

«È vero che avrebbe dovuto essere realizzata come struttura complessa ed è rimasta semplice – spiega Marziale – ma è gravissimo diffondere notizie distorcendone una verità che disinforma l’utenza. Nel piano sanitario del governatore Occhiuto è prevista proprio la realizzazione di un’unità operativa complessa di terapia intensiva pediatrica, così come decretata al tempo dal commissario alla sanità regionale ad acta Massimo Scura, ma a Catanzaro. Nel frattempo – conclude Marziale – il reparto a Cosenza lavora e niente è stato dismesso. La Terapia intensiva pediatrica in Calabria c’è dal 2016».

Articoli correlati

top