domenica,Giugno 16 2024

Calabria, Carmelo Gullì eletto nuovo Segretario Generale dello Spi Cgil

Gullì, con quasi 50 anni di sindacato sulle spalle, segue a Claudia Carlino entrata nella Segreteria Nazionale

Calabria, Carmelo Gullì eletto nuovo Segretario Generale dello Spi Cgil

Carmelo Gullì è il nuovo Segretario Generale dello Spi Cgil Calabria. L’elezione è avvenuta a seguito dell’Assemblea Generale su proposta del Segretario Nazionale Spi Cgil Ivan Pedretti. Gullì, con quasi 50 anni di sindacato sulle spalle, segue a Claudia Carlino entrata nella Segreteria Nazionale Spi Cgil.

In Cgil dal 1974, Gullì ha ricoperto diversi incarichi. In particolare, è stato componente della Segreteria Regionale Slc Calabria, Segretario Generale di Slc Reggio Calabria, oltre che alla guida dello Spi Cgil Area Metropolitana.

«Abbiamo proposto come Segretario Generale – ha detto Ivan Pedretti – un compagno solido, con esperienza, quasi mezzo secolo di lavoro in Cgil, e che raccoglie il consenso dell’intera categoria». Facendo riferimento poi al passaggio di Claudia Carlino in Segreteria Nazionale, il Segretario Nazionale si è detto convinto che «porterà le tematiche di questo territorio contribuendo a quello scambio di informazioni fondamentale per il sindacato».

Gullì ha indicato alcuni spunti programmatici per il futuro: l’impegno per la realizzazione a pieno della legge sulla non autosufficienza e quella sull’invecchiamento attivo, il recupero del rapporto con i giovani, la lotta per un’istruzione e una formazione pubblica, la riforma pensionistica.

Il Segretario Generale Cgil Calabria Angelo Sposato facendo gli auguri al neo eletto da parte di tutto il gruppo dirigente calabrese, ha spiegato come lo Spi sia stato determinante nel grande lavoro di rinnovo che il sindacato sta vivendo.

Commossa la neo Segretaria Nazionale Claudia Carlino che ha rassicurato sul fatto che si spenderà e si impegnerà per le questioni calabresi, a partire dalla manifestazione contro l’autonomia differenziata a Cosenza del prossimo dieci giugno.

Articoli correlati

top