venerdì,Aprile 26 2024

La Vara della Madonna trasloca, al via le operazioni di trasferimento per il restauro

La sacra effige sarà collocata, per il tempo necessario, a Palazzo Campanella. I lavori costati 72 mila euro

La Vara della Madonna trasloca, al via le operazioni di trasferimento per il restauro

Sono iniziate stamane a Reggio le operazioni di trasferimento della vara della Madonna della Consolazione, protettrice della città, che, per il tempo necessario al completamento del restauro, sarà collocata nella sala “Federica Monteleone” di Palazzo Campanella. I lavori dureranno 6 mesi e sono costati 72 mila euro.

Un intervento necessario, pronto a frenare l’usura dovuta al tempo. Il gruppo di progetto e di direzione lavori è formato da architetti, storici dell’arte e restauratori del segretariato regionale del ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per la Calabria e della soprintendenza ABAP per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia. I lavori di restauro della Vara sono finanziati da una convenzione tra la Regione Calabria e il Segretariato Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo per la Calabria, nell’ambito del “Progetto per la tutela e la valorizzazione dei grandi attrattori religiosi e degli edifici di pregio” per un importo di 120.000 euro.

Dopo aver raggiunto il Consiglio regionale, la Vara è stata posizionata all’interno dei locali che ospiteranno il laboratorio, non senza un piccolo inconveniente: la struttura, infatti, nella sua parte più alta non entrava correttamente ed è stato necessario spostare due pannelli del tetto.

Articoli correlati

top