martedì,Maggio 14 2024

Reggio, intitolata al poeta Alfonso Gatto una strada del quartiere Pellaro

Affisse sulle facciate degli edifici anche 5 targhe riportanti brani tratti da alcune fra le più belle poesie di Gatto

Reggio, intitolata al poeta Alfonso Gatto una strada del quartiere Pellaro

Lunedi scorso, a Pellaro, il popoloso quartiere a Sud di Reggio Calabria, la strada che una volta era denominata “traversa N”, è stata intitolata al poeta Alfonso Gatto, uno dei massimi interpreti del Novecento italiano, nato a Salerno da una famiglia originaria di Reggio Calabria. Alla cerimonia di intitolazione, avvenuta nel pomeriggio, era presente Rosanna Scopelliti, assessore del Comune di Reggio Calabria, Filippo Trotta, presidente della Fondazione “Alfonso Gatto” e Domenico Cappellano, attuale presidente della Commissione Toponomastica.

Nell’occasione sono state mostrate alla cittadinanza cinque targhe metalliche, offerte dai Club Service cittadini, Lions, Rotary e Kiwanis, su cui sono state riprodotti altrettanti brani tratti da alcune fra le più belle poesie di Gatto. Le targhe sono state applicate sulle facciate degli edifici che si trovano sulla strada, analogamente a quanto già esiste in Vicolo di San Bonosio, a Salerno, dove i brani di Gatto sono stati dipinti sulle facciate delle antiche case di questa stradina del centro storico, creando un effetto magico.

Subito dopo la cerimonia, nella sede della Lega Navale Italiana, sita sul Lungomare Consolato Paolo Latella, si è tenuto un convegno incentrato sulla figura di Alfonso Gatto. Dopo la relazione introduttiva del preside Giovanni Marcianò, sono seguiti gli interventi dell’assessore Scopelliti, di Concetta Romeo, presidente della Pro Loco Reggio Sud, di Giuseppe Strangio per il Lions Club, di Pierdomenico Lico per il Kiwanis Club. 

A seguire la relazione di Filippo Trotta, che oltre ad essere il Presidente della Fondazione “Alfonso Gatto” , è suo discendente diretto, essendo il nipote dell’illustre poeta. A quel punto si sono tenute le declamazioni delle poesie scelte per le targhe metalliche, e si sono alternate Natalia Polimeni, presidente dell’Associazione culturale “Zefiro”, Silvana Comi, Gabriella Provenzano e Claudia Pirozzi.

In ultimo, spazio ad altri interventi: Francesco Attisani, presidente della Lega Navale Italiana di Reggio Calabria Pellaro e, quindi, come padrone di casa; Giuseppe Cantarella, che ha guidato la Commissione Toponomastica del Comune di Reggio Calabria fra il 2016 ed il 2021 che ha formulato la proposta alla Giunta Comunale; Pasquale Imbalzano, consigliere comunale uscente e quindi positiva espressione politica del territorio di Pellaro.

top