Reggio, Donatori Nati: «L’impegno della polizia di Stato per la raccolta del sangue» – VIDEO
In piazza Italia l’autoemoteca in collaborazione con l’Avis comunale Odv. Il questore Megale: «La vicinanza alla cittadinanza, il nostro punto di forza»
«In questa occasione di festa e di condivisione, abbiamo voluto promuovere anche l’associazione Donatori nati, donatori volontari Polizia di Stato, finalizzata alla promozione della donazione del sangue. Il nostro impegno quotidiano è dono e servizio alla comunità. Dunque naturale è stato l’approdo all’impegno per la donazione del sangue», ha sottolineato Carlo Figliomeni presidente di Donatori Nati Calabria.
L’associazione, che opera a livello nazionale e territoriale in collaborazione con l’Avis, associazione volontari italiani del sangue, oggi ha promosso una mattinata di raccolta in concomitanza con la celebrazione dei 171 anni dalla fondazione della polizia di Stato.
L’autoemoteca a piazza Italia ha arricchito il contesto delle celebrazioni in corso nel vicino teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria.
Vicini alla cittadinanza
«L’associazione è molto impegnata per il sociale e costituisce un altro degli elementi che fanno della vicinanza alla cittadinanza un nostro punto di forza», ha sottolineato il questore di Reggio Calabria, Bruno Megale.
«Il nostro obiettivo è quello di allargare la platea di donatori che si è recentemente aperta anche ai vigili del fuoco. Presto metteremo a punto delle nuove iniziative di raccolta e sensibilizzazione», ha concluso Carlo Figliomeni presidente di Donatori Nati Calabria.
Per l’Avis ogni occasione di incontro con la cittadinanza è preziosa.
Donazione in sicurezza
«Rinnoviamo, grazie alla sinergia con la polizia di Stato, il nostro appello a fare del bene, donando il sangue e mettendolo a disposizione delle persone che quotidianamente ne hanno bisogno. La donazione è compiuta in rigorosa sicurezza.
La salute di chi dona è la nostra assoluta priorità. I donatori e le donatrici sono il bene più prezioso per l’Avis e la loro salute è garanzia per chi riceve». Lo ha evidenziato Enrica Pacchiano, la vice responsabile dell’area sanitaria dell’Avis comunale Odv di Reggio Calabria.
Spirito di servizio
«Siamo sempre felici di collaborare con il gruppo Donatori Nati della polizia di Stato. Anche loro, come l’Avis, sono impegnati nella raccolta di sangue per il nostro ospedale. Un impegno che ci accomuna nello spirito di servizio al nostro territorio e di tutela della sicurezza.
Questa è per altro un’occasione speciale, quella dei 171 anni della fondazione del corpo. Dunque, questo è anche il nostro modo di ringraziare la polizia per la sua opera quotidiana al servizio della collettività», ha concluso Myriam Calipari, presidente Avis comunale OdV Reggio Calabria.
Donatori nati in tutta Italia
Raccolte di sangue anche a Roma, Frosinone, Milano, Imperia, Padova, Treviso, Bologna, Piacenza, Cesena, Firenze, Pescara, Campobasso, Napoli, Salerno, Caserta, Avellino, Bari, Andria, Lecce, Siracusa e Cagliari.
- Tags
- reggio calabria