venerdì,Maggio 17 2024

“Obiettivo Italia”, anche a Reggio il set fotografico per costruire il ritratto del Paese – VIDEO

Gli scatti di Antonio Sollazzo per raccontare la quotidianità. Il lavoro dei circoli Fiaf contribuirà a dare informazioni all'Istat

“Obiettivo Italia”, anche a Reggio il set fotografico per costruire il ritratto del Paese – VIDEO

La galleria di palazzo San Giorgio a Reggio Calabria affollata per due giorni. Sabato e domenica lo storico palazzo reggino ha accolto i visitatori del set fotografico. I ritratti raccolti per il progetto“Obiettivo Italia – Censimento Fotografico” saranno esposti a Torino, co n inaugurazione l’8 dicembre 2023, alle Gallerie d’Italia.

Come chiarisce il fotografo reggino, Antonio Sollazzo: «La Federazione italiana associazioni fotografiche per il suo 75° compleanno ha realizzato una giornata dedicata al ritratto degli italiani. In tutto il Paese, 850 circoli, hanno allestito un set, come questo di palazzo San Giorgio, in cui si realizzano degli scatti in cui si rappresentano gli italiani così come sono, con le proprie abitudini, vestiti come se dovessero uscire con gli amici, a fare una passeggiata, a fare la spesa, ritratti insomma nella loro quotidianità».


Ma non solo «Il ritratto è uguale per tutti – aggiunge il fotografo reggino – e a fine anno ci sarà una mostra a Torino con queste immagini multimediali. L’Istat è partner del progetto e prenderà in esame alcuni elementi che possono dare indicazioni sugli italiani di oggi».

Dunque un mosaico di immagini capace di restituire un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume.

Articoli correlati

top