sabato,Maggio 18 2024

A Reggio e a Villa il progetto ambientale “Summer Beach” promosso da Perla dello Stretto e Ami

Protagoniste, dal 10 al 13 agosto 2023, le località balneari del litorale tirrenico

A Reggio e a Villa il progetto ambientale “Summer Beach” promosso da Perla dello Stretto e Ami

Dopo il successo della scorsa estate frutto di una fitta campagna di sensibilizzazione ambientale che ha coinvolto il litorale tirrenico della provincia di Reggio Calabria e registrato oltre 200 mila visualizzazioni sui canali social, torna anche quest’anno il “Summer Beach” del Centro Commerciale Perla dello Stretto.

Non un evento di shopping, ma ancora una volta un’iniziativa sociale promossa grazie alla proficua e rinnovata sinergia con AMI – Ambiente Mare Italia.

“Portiamo il divertimento e l’informazione nelle spiagge” sarà lo slogan della campagna 2023 per la tutela del mare e dell’ecosistema, in programma dal 10 al 13 agosto nelle località balneari di Villa San Giovanni e Reggio Calabria.

Quattro giorni di animazione, ma soprattutto di sensibilizzazione, che quest’anno intendono alzare l’asticella e rendere ancora più concreto il messaggio ambientale, sposando i progetti “Adotta l’Habitat” e “Operazione Mare” messi in campo da AMI. In particolare, nel corso dell’evento, oltre a fornire tutte le indicazioni ed i comportamenti virtuosi per la tutela delle spiagge, saranno coinvolti navigatori, velisti, surfisti, divers, pescatori, ma anche semplici viaggiatori, bagnanti e turisti per un’azione concreta a difesa del mare, intervenendo e segnalando al numero di telefono #SOSami 3510338623 la presenza di rifiuti nelle acque e sui fondali o l’avvistamento di specie marine.

L’attività realizzata nei giorni di agosto confluirà in una trasmissione che andrà in onda a puntate sui canali social di Perla dello Stretto.

«Prosegue in modalità sempre più sistematica – spiegano Sergio Lo Giudice e Sonia Chillè, rispettivamente direttore di Perla dello Stretto e direttore marketing di Wave Srl – la mission sociale ed in questo caso ambientale dello shopping center villese, divenuto ormai un punto di riferimento per il mondo associativo e scolastico del territorio. Dopo la recente iniziativa che ha coinvolto gli studenti e registrato il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni che ringraziamo per la sensibilità, abbiamo deciso di rilanciare il nostro consolidato progetto estivo, arricchito quest’anno
dalla competenza dei tecnici e dei volontari di Ambiente Mare Italia».

«Con “Adotta l’Habitat”, AMI intende tutelare e valorizzazione l’ambiente, il mare e il nostro patrimonio culturale – dichiara Alessandro Botti, Presidente di Ambiente Mare Italia – partendo dall’impegno di tutte le cittadine e i cittadini che amano i luoghi in cui vivono, vogliono proteggerli e farli conoscere. Ogni azione di intervento e di valorizzazione degli habitat individuati potrà essere coordinata con AMI e sarà sostenuta, guidata e validata dagli esperti di volta in volta coinvolti. Le attività di monitoraggio e analisi permetteranno la stesura del report nazionale sulla situazione ecosistemica 2024».

«Ringraziamo ancora una volta Perla dello Stretto – conclude Francesca Rogolino, referente della delegazione di AMI Reggio Calabria – per aver abbracciato i nostri progetti di educazione e di intervento ambientale. Sono centinaia i giovani di Villa San Giovanni che grazie a questa collaborazione hanno potuto partecipare alle attività formative tenute dai nostri esperti. Ci auguriamo che questa sinergia possa continuare a portare sul territorio azioni concrete di tutela dei nostri habitat naturali e paesaggistici».
Per ulteriori informazioni è possibile visitare i canali social di Perla dello Stretto e AMI ed i siti web
www.centrocommercialeperladellostretto.it e www.ambientemareitalia.org

Articoli correlati

top