lunedì,Aprile 29 2024

L’Infiorata di Taurianova vola fino in Spagna

La Pro Loco “Taurianova nel cuore”, che organizza la manifestazione, parteciperà al Congresso internazionale di arte effimera. In ballo il riconoscimento Unesco

L’Infiorata di Taurianova vola fino in Spagna

Dopo essere stata inserita tra le 12 delegazioni italiane all’interno del Cidae (Coordinadora internacional de entidades de alfombristas de arte efimero), ossia l’associazione internazionale delle arti effimere più importante al mondo, l’Infiorata di Taurianova è pronta a uscire fuori dai confini nazionali e approdare a Barcellona, in Spagna. Dal 27 al 31 agosto, i ragazzi della Pro Loco “Taurianova nel cuore”, guidati dal presidente Nello Stranges, porteranno la loro manifestazione – diventata uno degli eventi più attesi dell’estate taurianovese ed essere stata riconosciuta a livello internazionale – al Congresso internazionale di arte effimera e patrimonio culturale immateriale, organizzato proprio dalla Cidae, della quale ormai l’Infiorata di Taurianova fa parte, insieme alle storiche quali quelle di Noto, Genzano, Gerano o Bolsena.

Dopo aver partecipato – nel mese di luglio – al Festival europeo delle arti effimere tenutosi a Noto, arriva quindi la prima trasferta europea. Al congresso di Barcellona, oltre a realizzare i bozzetti, dando così prova della loro bravura, i ragazzi della Pro Loco presenzieranno anche a importanti eventi istituzionali oltre a discutere della procedura di riconoscimento, quale patrimonio immateriale dell’Unesco, delle Infiorate più rappresentative al mondo, facenti parte della Cidae. Il congresso precede infatti, la candidatura internazionale all’Unesco: “L’arte effimera di creare tappeti di fiori e altri elementi con materiali naturali”, portata avanti dal governo spagnolo da oltre 5 anni e che oggi vede fortemente impegnati per cercare di ottenere al più presto tale importante riconoscimento, tutti i governi europei e i sindaci delle città interessate.

Il presidente della Pro Loco Stranges, visibilmente commosso, si è detto orgoglioso del grande successo che l’Infiorata di Taurianova sta riscuotendo. «Una manifestazione che caparbiamente abbiamo portato avanti – ha spiegato – e che oggi è patrimonio della nostra città e della nostra Regione, ma che presto potrebbe diventare patrimonio di tutto il mondo. Questo grande riconoscimento, che mi auguro possa arrivare in un futuro prossimo, è il frutto di tanto lavoro, tanti sacrifici e tanta, tantissima passione. Un risultato che già oggi ci premia per il grande interesse che si è creato intorno alla nostra manifestazione, dal momento che le istituzioni di categoria la inseriscono tra gli eventi di maggior valore artistico-culturale e turistico, per numero di visitatori.

Per quanto di bello e unico stiamo vivendo in questo periodo – ha aggiunto Stranges – voglio ringraziare in primis tutti i soci della Pro Loco, il mio vice Pier Luigi Melara e tutte le istituzioni che ci stanno supportando in ogni iniziativa, in particolare, la vice presidente della Giunta regionale, Giusy Princi, che segue e sostiene la nostra Infiorata con grande interesse, il sindaco di Taurianova Roy Biasi e l’assessore Massimo Grimaldi, i quali nel progetto legato al riconoscimento Unesco della nostra Infiorata, stanno mettendo a disposizione tutti gli strumenti comunali». Il presidente della Pro Loco ha poi annunciato che durante il congresso di Barcellona, donerà alla presidente internazionale della Cidae Vicenta Pallarès, una ceramica artistica calabrese, realizzata per l’occasione del maestro di Seminara Vincenzo Ferraro.  

top