sabato,Maggio 11 2024

Museo del Mare a Reggio, ecco dove nascerà l’opera strategica

Il consigliere delegato Romeo: «Si partirà con i lavori per il lotto 0 per la cantierizzazione e le demolizioni»

Museo del Mare a Reggio, ecco dove nascerà l’opera strategica

È un’opera strategica il Museo del mare a Reggio. Un’opera sulla quale l’Amministrazione comunale sta investendo con tutte le sue forze. Per comprendere l’importanza della struttura basti dir che i rilievi propedeutici non si sono fermati nemmeno ad agosto. Le immagini, di seguito, mostrano il punto in cui verrà realizzato. Un logo che dovrà essere totalmente bonificato, con costruzioni da demolire, silos da eliminare. Tutto intorno alla struttura ci sarà una passerella che si affaccia sul mare.

La conferenza dei servizi

E il consigliere delegato Carmelo Romeo afferma: «Stiamo proseguendo le attività iniziate in questo mese di agosto e lo studio Zaha Hadid si occupa delle indagini a terra e a mare. Il primo settembre concluderemo con le indicazioni da parte di tutti i soggetti che sono stati interpellati e poi nel mese di settembre faremo una vera e propria conferenza dei servizi sul lotto zero. Successivamente si partirà con il lotto 1 che prevede realmente l’inizio dei lavori, mentre con il lotto 0 andiamo a liberare le aree e iniziare la fase della cantierizzazione e delle varie demolizioni che sono necessarie per poter realizzare questa grandissima opera che attendiamo tutti. In questi giorni è prevista una riunione con lo studio Zaha Hadid. I ringraziamenti vanno a tutto lo staff del Comune che si sta dedicando a questo. In primis il dirigente ai lavori pubblici l’avvocato Barreca»

I finanziamenti

L’opera viene realizzata con due finanziamenti: metà grazie ai fondi del Pnrr 53 milioni (più 8) e 60 milioni recuperati coi fondi del Pon Metro che implicavano scadenze diverse. Grazie al lavoro fatto tutta l’opera sarà ultimata entro il 31 dicembre 2026. È stato inoltre ufficializzato l’aumento di 8 milioni per l’aumento prezzi della quota dei 53 milioni. In totale saranno 61 più 60 milioni.

Il restyling del rione Candeloro

Un progetto che allarga l’orizzonte del Waterfront cittadino e che si va a legare, dal punto di vista dei confini, al restyling del rione Candeloro a cui è limitrofo. Per la ristrutturazione ci sono in tutto 23 milioni. Il progetto del rione ha già un finanziamento di 20 milioni e 700mila euro, ai quali si aggiungono due milioni e 300mila euro grazie a un protocollo d’intesa con l’Autorità portuale dello Stretto e il presidente Mega. Il finanziamento seguirà la scia del museo del mare.

Articoli correlati

top