venerdì,Dicembre 6 2024

Reggio, il museo del mare sarà ultimato nel 2026 – VIDEO

Il delegato Romeo: «La realizzazione dell'opera è affidata vinta a Cobar Spa che già si era occupata dei lavori del Waterfront»

Reggio, il museo del mare sarà ultimato nel 2026 – VIDEO

Venti giorni di lavoro coi tecnici comunali, con quelli del ministero della Cultura e con lo studio di Zaha Hadid, al centro del quale c’è stato il progetto del museo del mare a Reggio Calabria.

Gli accordi quadro

Come chiarisce il consigliere delegato Carmelo Romeo: «È stata espletata la gara per gli accordi quadro con Invitalia, sia per quanti riguarda la realizzazione dell’opera (vinta dalla Cobar Spa che già si era occupata dei lavori del Waterfront), sia la gara per la validazione».

Il cronoprogramma

Nel frattempo è stato completato l’accordo con lo studio dell’archistar, a momenti sarà pubblicata la delibera con la firma. «È assodato che la direzione lavori sarà svolta dallo studio Zaha Hadid – aggiunge Romeo – inoltre abbiamo concordato e inviato al ministero della Cultura il cronoprogramma definitivo dell’opera. Rispetto alle premesse ci sono buone notizie. L’opera viene realizzata con due finanziamenti: metà grazie ai fondi del Pnrr 53 milioni (più 8) e 60 milioni recuperati coi fondi del Pon Metro che implicavano scadenze diverse. Grazie al lavoro fatto tutta l’opera sarà ultimata entro il 31 dicembre 2026. Per noi è una grande soddisfazione perché è fondamentale portare a termine l’opera in questa consiliatura».

È stato inoltre ufficializzato l’aumento di 8 milioni per l’aumento prezzi della quota dei 53 milioni. In totale saranno 61 più 60 milioni.

Articoli correlati

top