venerdì,Aprile 26 2024

Restyling rione Candeloro a Reggio, tutto pronto per il progetto

Nei giorni scorsi primo sopralluogo dei tecnici ministeriali e del consigliere comunale delegato Romeo

Restyling rione Candeloro a Reggio, tutto pronto per il progetto

Buone notizie per il rione marinaro Candeloro a Reggio Calabria. Un progetto che è il fiore all’occhiello del Waterfront cittadino a Reggio Calabria, insieme al museo del Mare.

Una città rinasce grazie alla riconnessione al mare, quindi anche grazie al restyling del quartiere Candeloro. Incastonato all’ingresso della città, il vecchio e caratteristico rione, concentra su di sè l’attenzione di un altro importante processo di rinnovamento capace di unire il fascino della modernità alla sacralità della tradizione.

Il sopralluogo

Nei giorni scorsi, il consigliere comunale Carmelo Romeo che ha la delega anche per il rione marinaro ha fatto un sopralluogo nel rione, accompagnano i tecnici del ministero. Il progetto del rione ha già un finanziamento di 20 milioni e 700mila euro, ai quali si aggiungono due milioni e 300mila euro grazie a un protocollo d’intesa con l’Autorità portuale dello Stretto e il presidente Mega. Il finanziamento seguirà la scia del museo del mare. Il sopralluogo, al quale ne seguirà nei prossimi giorni un altro insieme all’Autorità dello Stretto servirà per buttare giù un primo progetto condiviso.

Il rione Candeloro da antica dimora dei pescatori, rappresenta nel Waterfront l’inizio di un percorso emozionale che, senza barriere, una volta finito il ponte di collegamento sul Calopinace, condurrà fino al Parco Lineare Sud, un altro luogo dell’anima che a settembre potrebbe finalmente essere riconsegnato ai reggini.

top