sabato,Maggio 4 2024

Crisi idrica nella Vallata del Gallico, la provocazione del Comitato: «Il ministro Lauterbach venga anche da noi»

Come raccontano le cronache non privare il Ministro tedesco in visita in Liguria di una rilassante doccia, sono state fornite diverse autocisterne di acqua resa potabile dell’Azienda servizi Rivieracqua

Crisi idrica nella Vallata del Gallico, la provocazione del Comitato: «Il ministro Lauterbach venga anche da noi»

Riceviamo e pubblichiamo:

Dolcedo è un delizioso borgo medioevale , posto nell’entroterra imperiese, nella Riviera di Ponente. Meta di turismo di qualità proveniente da ogni parte, in questa torrida estate 2023 si è pregiato di ospitare anche il Ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach. L’esponente di Governo germanico è lo stesso che, qualche mese fa, sconsigliò i suoi connazionali dal venire in vacanza in Italia affermando che il turismo italiano non avrebbe avuto futuro a causa del caldo eccessivo legato, naturalmente, al “cambiamento climatico” che, qui d noi, ad accezione di qualche giorno di fine luglio, nessuno ha sperimentato.

Vittima illustre della maliarda Italia, il Ministro Lauterbch è tornato nuovamente nel nostro caldo Paese ad agosto per trascorrervi le vacanze proprio a Dolcedo, nei giorni critici di siccità della seconda decade del mese. Per non privare il Ministro Lauterbach di una rilassante doccia e dell’acqua per cuocere gli spaghetti, grazie all’opera di Vigili del Fuoco e dell’Azienda servizi Rivieracqua, diverse autocisterne di acqua resa potabile dalla suddetta Azienda sono stati forniti ai rubinetti del Ministro, dei suoi ospiti e della sua piccola scorta. La notizia , apparsa sul “Secolo XIX “ di Genova e su “Open online” sarebbe stata commentata dal Sindaco di Dolcedo il quale avrebbe affermato che nulla di male vi è in tutto questo; scrive, però, Open online: “Peccato che analoga richiesta fosse stata respinta quando era stata presentata dai Comuni di Vasia e di Chiusavecchia”!

Appresa questa notizia il Comitato Permanente Vallata Gallico ha deciso, all’unanimità di rivolgere un caloroso invito al Ministro Karl Lauterbach ed alla sua scorta affinché venga ospite anche da noi, a Villa San Giuseppe. E’ infatti noto il profondo ed antico senso di ospitalità della nostra gente, risalente fino all’antica Grecia. E’ vero che qui da noi siamo in crisi idrica ultradecennale ma siamo certi che , con il Ministro in loco, tale crisi sarebbe prontamente risolta. Anzi, il Comitato estende il caloroso invito anche ad una sua eventuale Suocera che potrebbe lasciare qui da noi, alle nostre premurose cure, ( ed a garanzia della continuità delle forniture idriche ) nei periodi in cui dovesse allontanarsi per impegni di politici. Ci darebbe così modo di dimostrare ancora una volta lo spirito di disinteressata ospitalità magnogreca che contraddistingue il nostro popolo.

Venga da noi, dunque, Ministro Lauterbach: l’attendiamo a braccia aperte e brocche vuote! Venga … ma faccia presto!

Comitato permanente Vallata del Gallico

Articoli correlati

top