domenica,Maggio 12 2024

Ponticello sul Calopinace a Reggio, lavori ultimati a fine 2023?

Si preme sull'acceleratore per cercare di riparare ai ritardi sulla realizzazione dell'opera

Ponticello sul Calopinace a Reggio, lavori ultimati a fine 2023?

Sono ripresi da una settimana i lavori per la costruzione del ponticello sul Calopinace a Reggio Calabria, una struttura di appena 30 metri, i cui ritardi però si sono accumulati negli anni facendo apparire quasi una chimera l’opera.

Un collegamento fondamentale tra il cuore della città e la prima periferia, tra il Waterfront al Parco lineare Sud.

I ritardi

Ritardi inspiegabili dovuti, per ben due volte, a errori nelle misurazioni della struttura carrabile. Errori che hanno portato il ponticello come esempio delle incompiute dell’amministrazione comunale, con non poche critiche rivolte anche da esponenti di maggioranza.

L’esempio sono le parole del consigliere Antonino Castorina che, nel corso della commissione Controllo e Garanzia, ha chiarito la ferma volontà di far luce, non solo sui ritardi, ma anche sulle eventuali responsabilità di chi li ha prodotti. A questo proposito, lo stesso consigliere aveva fatto sapere di avere presentato un accesso agli atti.

Gli accessi agli atti

Richiesta di accesso agli atti che si unisce a quella già presentata dal Comitato di quartiere Ferrovieri Pescatori.

E l’amministrazione? Da palazzo San Giorgio fanno sapere che, considerando che dopo che verrà messo il cemento e i 35 giorni necessari per consolidare la struttura, i lavori potrebbero terminare a fine anno.

Promessa? Certamente no. Ma un augurio perché quella del ponte sta diventando una barzelletta.

Articoli correlati

top