domenica,Aprile 28 2024

Reggio, il birrificio Funky Drop di Demetrio Crea vince il “BeerCalabria 2023”

Quasi un centinaio di birre iscritte al concorso e suddivise in sette categorie. Ecco tutti i vincitori

Reggio, il birrificio Funky Drop di Demetrio Crea vince il “BeerCalabria 2023”

Si è svolta alla Lievito Academy di Reggio Calabria la terza edizione del BeerCalabria, il concorso che premia le migliori birre artigianali calabresi. Il trend di crescita del settore birra artigianale, dopo un leggera battuta d’arresto dovuta al periodo Covid, ha ripreso la sua azione di sviluppo su tutto il territorio nazionale, portando nuovo entusiasmo attorno alla bevanda schiumosa più famosa del mondo anche in Calabria. BeerCalabria 2023 ha di fatto registrato una massiccia partecipazione da parte delle più importanti realtà brassicole calabresi, con quasi un centinaio di birre iscritte al concorso (raddoppiato il numero rispetto alla prima edizione) e suddivise in sette categorie.

I risultati della giuria hanno decretato miglior birrificio calabrese per il 2023 il birrificio reggino Funky Drop, guidato dal birraio Demetrio Crea. Sul podio delle varie categorie è stato un vero e proprio testa a testa tra la giovane realtà reggina e il birrificio Birra Cala di Scalea. I due birrifici hanno spadroneggiato portandosi a casa tre primi posti a testa in sei categorie, ma il miglior piazzamento di Funky Drop nei secondi e terzi posti ha consentito al birrificio reggino di spuntarla nella classifica generale. In giuria una dozzina di esperti suddivisi tra birrai, degustatori e publican, guidati dall’esperienza di Luigi “Schigi” D’Amelio, miglior birraio italiano dell’anno nel 2013, e Matteo Selvi, giudice birrario romagnolo impegnato in varie giurie internazionali.

Tra gli altri gli svedesi John Selander e Willem Skoglund, il publican campano Emanuele Fittipaldi, il siciliano Fabio Bruno e il calabrese Pierangelo Belfiore, la giornalista gastronomica Giovanna Pizzi, il botanico Giuseppe Caruso, l’agronomo Antonio Cuzzola, e i degustatori calabresi Michele Calabrò e Marco De Grazia. A muovere le fila del concorso anche per questa edizione le presenze di Francesco Donato, storico pioniere in terra calabra per la divulgazione della cultura della birra artigianale, Alessandro Sirna, storico e navigato appassionato, e Ludovica D’Urzo, per anni spalla di Donato nell’organizzazione di eventi e degustazioni birrarie. Di seguito la classifica dei primi posti delle sette categorie in gara.

Categoria Uno
Plink in Smoking  – Birrificio Funky Drop
Categoria Due
Euforia – Birra Cala
Categoria Tre
Fuzzy – Birrificio Funky Drop
Categoria Quattro
Delirio – Birra Cala
Categoria Cinque
Aguila Negra – Birra Cala
Categoria Sei
Prsdè – Birrificio Funky Drop
Categoria Sette
Mierula Pineau Des Charentes – Birrificio A’Magara

top