lunedì,Aprile 29 2024

Ventidue anni senza Italo, il figlio Giuseppe: «L’amore rimane lo stesso. Immutato»

Il sindaco di Reggio sui social nel ricordo del padre in occasione della ricorrenza della scomparsa

Ventidue anni senza Italo, il figlio Giuseppe: «L’amore rimane lo stesso. Immutato»

«Rileggo le parole che ti ho dedicato in questi ventidue anni e stento a riconoscerle, non le sento più mie. Ogni pensiero è figlio di quel momento, di quel periodo, di quell’istante; ma anche se con forme e parole sempre diverse, sempre nuove, l’amore rimane lo stesso. Immutato. Perché l’amore non è amore “se muta quando scopre un mutamento, o tende a svanire quando l’altro s’allontana”, ricordi?

E in tutto questo mondo che muta, in cui cambiano gli usi, i costumi, cambiano le persone che vi abitano, continuerà a esistere sempre un luogo dell’anima nel quale il bagno di casa profumerà di pino silvestre e dalla radiolina rossa passeranno le note di “parlami d’amore Mariù” canticchiata a denti stretti tra un passaggio e l’altro della Gillette.

In questi giorni di terra e polvere che tira vento e poi magari piove, rimani a fare da guida a questa barca come quel faro che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; perché non esiste distanza che tenga quando basta chiudere gli occhi. Ciao». Così Giuseppe Falcomatà, nel ricordo del padre Italo in occasione della ricorrenza della scomparsa.

top