mercoledì,Maggio 15 2024

Oppido, gli “Amici dell’orologio” portano a nuovo anche l’obelisco di piazza San Rocco

L'opera è stata restaurata grazie ai fondi raccolti nel corso della serata organizzata dai "Teppisti di sogni", tenutasi ad agosto, e alle donazioni spontanee dei cittadini

Oppido, gli “Amici dell’orologio” portano a nuovo anche l’obelisco di piazza San Rocco

Tresilico, frazione di Oppido Mamertina, continua a risplendere grazie all’impegno de “Gli amici dell’orologio”, gruppo di giovani tresilicesi che dal 2021 promuove opere di restauro e riqualificazione dei monumenti simbolo della frazione mamertina, avvalendosi solo della propria buona volontà, delle donazioni dei cittadini che come loro hanno a cuore il paese e della mano d’opera di artigiani e lavoratori specializzati, che prestano i loro servizi in modo gratuito e volontario. L’ultimo intervento, tra i tanti realizzati in questi anni, riguarda l’obelisco di piazza San Rocco, restaurato e strappato così dal degrado e dall’abbandono in cui versava ormai da anni. Con tanta pazienza, l’opera è stata riportata a nuovo.

L’intervento

L’intervento, che ha richiesto diversi giorni di lavoro, ha riguardato come prima cosa, la stonacatura dell’intera struttura, la rimozione del vecchio impanato elettrico e la sostituzione dei tubi dell’acqua. Successivamente, grazie all’aiuto volontario di alcuni tecnici specializzati, si è provveduto a installare un materiale per il fondo vasca e dei fari a led con tecnologia multicolore. Si è passati poi alla tinteggiatura dell’intera opera. Una volta terminati gli interventi, la vasca è stata riempita d’acqua, che verrà garantita grazie a una pompa a immersione, che la ripescherà evitando gli sprechi. L’obelisco è stato restaurato grazie ai fondi raccolti nel corso della serata organizzata dai “Teppisti di sogni”, tenutasi ad agosto, e alle donazioni spontanee dei cittadini.

L’obelisco prima e dopo

Tutte le iniziative de “Gli amici dell’orologio”

Da quando il movimento dei ragazzi tresilicesi si è costituito, prendendo il nome de “Gli amici dell’orologio”, sono state tante le iniziative compiute, grazie anche alla generosità dei cittadini, per rendere la cittadina più vivibile e accogliente. Primo fra tutti è stato installato un nuovo portone alla Torre dell’orologio di Tresilico, successivamente è stato rimesso in funzione l’orologio della stessa Torre, fermo da diversi anni. Poi si è passato all’installazione, sulla principale piazza della frazione Tresilico, di un pannello raffigurante le principali fasi storiche dell’ex comune: quella del periodo antecedente il terremoto del 1783, quella in cui era un comune autonomo e quella in cui il comune fu soppresso e annesso ad Oppido con regio decreto del 1927. Ad aprile è stata la volta del Calvario, realizzato dai padri Liguorini nei primi anni del ‘900 e completamente restaurato dai volontari.

top