mercoledì,Aprile 24 2024

Oppido, il Calvario torna a risplendere grazie a “Gli amici dell’orologio”

Realizzato dai padri Liguorini agli inizi del ‘900 è stato per anni abbandonato all’incuria del tempo

Oppido, il Calvario torna a risplendere grazie a “Gli amici dell’orologio”

Continua l’impegno de “Gli amici dell’orologio” per riportare all’antico splendore i luoghi simbolo di Oppido Mamertina. Grazie anche alla generosità dei cittadini – che sostengono economicamente le iniziative dei giovani tresilicesi – dopo aver ridato vita alla Torre dell’orologio, monumento simbolo della frazione di Tresilico, dal quale il movimento prende il nome, hanno pensato di far risplendere il Calvario che sorge in piazza San Rocco. Dopo anni lasciato all’incuria del tempo, l’antico Calvario, realizzato dai padri Liguorini nei primi anni del ‘900, è stato completamente restaurato.

Realizzato nella roccia, è considerato il simbolo della città, in quanto si trova in una posizione strategica che lo rende ben visibile da chiunque percorra il corso Luigi Razza, via principale che attraversa la cittadina. Grazie ai contributi dei cittadini e al lavoro certosino dei vari artigiani oppidesi, che da tempo hanno sposato la causa de “Gli amici dell’orologio” di rimettere in sesto i monumenti principali di Oppido, il Calvario è stato rimesso in sesto, regalandogli una nuova vita.

«Si è partiti con un lavaggio della struttura – hanno spiegato i giovani tresilicesi – ormai piena di muffa e sedimenti di umidità. Successivamente sono stati effettuati alcuni lavori di muratura, installando i gocciolatoi per l’acqua piovana. Infine, sull’intera struttura è stato steso il fissativo e poi si è passato alla tinteggiatura. Terminati questi lavori strutturali, sono state fissate le icone, realizzate in vetro e disegnate a laser, raffiguranti: in quella posta al centro il Crocifisso, e negli altri la Madonna Annunziata – patrona della diocesi – la Madonna delle Grazie – in rappresentanza della frazione di Tresilico – Santa Rita e San Rocco, in onore della piazza dove sorge il Calvario. L’intera struttura è infine, stata illuminata con un faro a led».

I ragazzi sono stati ringraziati pubblicamente dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bruno Barillaro, attraverso un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’Ente. «Plaudiamo all’opera di abbellimento del Calvarietto di piazza San Rocco realizzata da “Gli amici dell’orologio” – si legge nel post – che ancora una volta hanno concretizzato un esempio tangibile di cittadinanza attiva, grazie anche alla generosità dei cittadini che hanno voluto contribuire. A nome della comunità esprimiamo un sentito ringraziamento».

Le altre iniziative de “Gli amici dell’orologio”

Da quando il movimento dei ragazzi tresilicesi si è costituito, prendendo il nome de “Gli amici dell’orologio”, sono state tante le iniziative compiute, grazie anche alla generosità dei cittadini, per rendere la cittadina più vivibile e accogliente. Primo fra tutti è stato installato un nuovo portone alla Torre dell’orologio di Tresilico, successivamente è stato rimesso in funzione l’orologio della stessa Torre, fermo da diversi anni. Poi si è passato all’installazione, sulla principale piazza della frazione Tresilico, di un pannello raffigurante le principali fasi storiche dell’ex comune: quella del periodo antecedente il terremoto del 1783, quella in cui era un comune autonomo e quella in cui il comune fu soppresso e annesso ad Oppido con regio decreto del 1927. E adesso, la riqualificazione del Calvario.

Il Calvario prima e dopo il restauro

top