lunedì,Aprile 29 2024

Reggio, il Natale con le persone fragili: ecco i pranzi e le cene della solidarietà promossi dalla Caritas

La direttrice Maria Angela Ambrogio: «Vogliamo che nessuno si senta solo, anche e soprattutto durante le feste. Il nostro obiettivo non è solo quello di erogare un pasto caldo ma anche quello di condividere»

Reggio, il Natale con le persone fragili: ecco i pranzi e le cene della solidarietà promossi dalla Caritas

Si rinnova anche quest’anno l’impegno della Caritas diocesana Reggio Calabria – Bova per rafforzare la sua presenza al fianco delle persone più vulnerabili, garantendo dei pranzi e delle cene della solidarietà anche nei giorni di festa. Il volontariato, infatti, non si ferma anzi si moltiplica per assicurare a chi affronta una quotidianità difficile di poter contare su una mano tesa e un sorriso anche nei giorni di festa.

Le relazioni che ci rinnovano

«Ringraziamo il coordinamento mense, quindi suor Eva Furiani e la volontaria Laura Cappellini – ha spiegato Maria Angela Ambrogio, direttrice Caritas Reggio Calabria – per avere messo a punto un programma completo e inclusivo. Il percorso del coordinamento Mense dura tutto l’anno. Si riuniscono mensilmente per formarsi, per esempio anche sul tema degli sprechi, e per organizzarsi. Al di là dell’ordinaria attività dei giorni feriali e delle domeniche svolta durante l’anno, abbiamo inteso garantire la nostra presenza anche dei giorni di Natale, Santo Stefano, San Silvestro, Capodanno ed Epifania. Lo stesso impegno viene messo in campo a anche a Pasqua. Prezioso il coinvolgimento delle nostre parrocchie e della cittadinanza che ha dato disponibilità alla preparazione.

Desideriamo esserci, soprattutto per le persone più vulnerabili e fragili che vivono in solitudine e che sul nostro territorio sono tante, affinché possano non solo trovare un pasto caldo ma possano anche sentirsi meno sole. Vogliamo esserci per condividere e stare insieme, sperimentando quanto ogni incontro ci renda nuovi nelle relazioni», ha sottolineato ancora Maria Angela Ambrogio, direttrice Caritas Reggio Calabria.

Il contributo di tanti per una presenza più costante


Dalle ore 11:30 restano operativi dal lunedì al sabato a pranzo il centro di ascolto Don Italo Calabrò con le suore di Archi, le parrocchie di San Francesco e del Soccorso.
Sempre per il pranzo, tutte le domeniche il servizio è affidato dalle ore 11:30 alle parrocchie di San Giorgio Martire e di San Luca. La prima domenica del mese vede impegnata anche la parrocchia di Santa Caterina mentre la terza quella di San Salvatore e l’ultima la parrocchia di Santa Lucia.


La preparazione della cena, tutti i giorni dal lunedì alla domenica, a partire dalle 18, è affidata alla Casa della Solidarietà, alla parrocchia della Candelora (distribuzione pasti in strada), presso la sede del progetto Amico di Villa San Giovanni.

Ci sono poi dei pranzi organizzati anche da altre parrocchie in questo mese dell’anno. Le parrocchie di Santa Caterina, San Salvatore del Soccorso e San Francesco e il centro di ascolto Don Italia Calabrò con le suore di Archi hanno già preparato dei pranzi di Natale nelle scorse settimane. Oggi nel giorno della Vigilia pronta ad accogliere per pranzo la parrocchia di San Luca mentre il prossimo 31 dicembre, sempre a pranzo, le parrocchie di Santa Lucia e San Luca

Veniamo adesso ai giorni festivi. L’8 dicembre la distribuzione del pranzo è avvenuta all’help center La Casa di Lena, grazie alla collaborazione della parrocchia di Sant’Antonio. Mentre hanno preparato la cena Casa della Solidarietà, la parrocchia Candelora e il progetto Amico.

Le feste accanto a chi vive in solitudine

Qui di seguito il programma dei pranzi (dalle ore 11:30) e delle cene (ore 18:00) della solidarietà nei giorni di Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania:


25 Dicembre
Pranzo – Parrocchia San Giorgio Martire (da asporto)
Cena – Casa della Solidarietà, parrocchia Candelora (distribuzione pasti in strada), Progetto Amico


26 Dicembre
Pranzo – Casa della Solidarietà e Sant’Egidio Melito Porto Salvo
Cena – parrocchia Candelora (distribuzione pasti in strada) e
Progetto Amico


1 Gennaio

Pranzo – Help Center (preparato dai volontari)
Cena – Casa della Solidarietà, parrocchia Candelora (distribuzione pasti in strada) e Progetto Amico


6 Gennaio
Pranzo – Help Center (preparato dalla parrocchia Sacro Cuore)
Cena – Casa della Solidarietà, Parrocchia Candelora (distribuzione pasti in strada) e Progetto Amico.

Articoli correlati

top